Monza, quattro partite per evitare il peggior record di sempre in A
I brianzoli hanno ottenuto 15 punti in 34 gare e rischiano di far peggio del Pescara nella stagione 2016/17
Tutto quello che poteva andare storto al Monza quest’anno, è andato storto. C’è poco da fare quando le stagioni non decollano mai e ti trovi là in fondo, ad arrancare, sperando che una magia o un guizzo cambino un destino ormai segnato. E invece quello non arriva mai, o se arriva, molto spesso si tratta di un’illusione, momentanea, prima di ripiombare giù nel baratro.
Ecco, il Monza il baratro della Serie A lo ha già raggiunto da diverse settimane e resta solo in attesa di conoscere il verdetto che lo porterà, suo malgrado, nuovamente in Serie B.
Ma c’è modo e modo di retrocedere, e i brianzoli, punti alla mano, appena 15 in 34 partite (e due cambi di allenatore: Nesta, Bocchetti e di nuovo Nesta), lo stanno facendo nel modo più preoccupante, rischiando di agguantare un record molto poco invidiabile.
Quattro partite per evitare di fare peggio dei peggiori di sempre in A per punti conquistati
"Dovremo avere grande spirito, senza mollare, e provare a fare qualche punto per evitare almeno il record negativo della Serie: vogliamo superare almeno i 18". Così Alessandro Nesta, domenica scorsa, nel post-gara di ieri allo Juventus Stadium, laddove nel complicato pomeriggio torinese il suo Monza ha incassato l'ennesimo montante del campionato, il 23° della stagione.
Un 2-0 quasi senza colpo ferire, contro una Juventus che aveva ben altre mire: quella principale del Monza, la salvezza, è invece già sfumata da un pezzo. E non poteva essere altrimenti, con una sola vittoria all'attivo fin qui in tutto il 2025 - 13 gennaio contro la Fiorentina, 2-1 - e due in tutto il campionato - l'altra a Verona il 21 ottobre -, e 9 pareggi in tutto.
Ora, a quattro gare dal termine, l'unico obbiettivo rimasto ai brianzoli è quello di evitare il record negativo di sempre in Serie A, detenuto dal Pescara del 2016/2017, che fu prima di Oddo e poi di Zeman, che riuscì ad ottenere appena 18 punti in 38 gare: mai nessuno, ad oggi, ha toccato uno score più basso in Serie A.
"Il record negativo di punti in campionato, nell'era dei tre punti, spetta al Pescara, annata 2016-2017, che chiuse la stagione di Serie A a 20 squadre con soli 18 punti" (Opta)
E per questo Nesta ha chiesto ai suoi un ulteriore sforzo, ovvero di riuscire a superare almeno quei 18 punti, ‘salvando’ la storia ed evitando di sigillare questa annata da incubo sopra la quota minima del Pescara di 8 anni fa.
Atalanta al Gewiss, Udinese in Friuli, poi Empoli in casa e Milan in trasferta a San Siro. Questo il calendario del Monza nelle prossime ed ultime quattro del campionato, alla ricerca di quattro punti, per evitare di chiudere nel peggiore dei modi una favola breve, ma bella, intensa ed indelebile, per un’intera città.
E per evitare anche quella che sarebbe la retrocessione più amara di sempre.