Mondiali 2026: chi è già qualificato ad un anno dal via?

Ad un anno dalla rassegna iridata in Messico, Canada e Stati Uniti, sono già in diverse le Nazionali ad aver strappato la qualificazione

Pubblicata il 05/07/2025
Mondiali 2026: chi è già qualificato ad un anno dal via?
Ad un anno dallo start Mondiale sono 13 le Nazionali qualificate per la fase finale

Pensi al Mondiale e non puoi fare a meno che pensare all'Italia, che alla rassegna iridata manca addirittura dal 2014, in Brasile, quando l'Uruguay di Godin e Suarez eliminò gli azzurri del poi dimissionario Prandelli, in giornate che precedettero l'inizio della fine, fatta eccezione per il trionfo europeo del 2021.

In attesa dell'annuncio del nuovo ct (dopo i no di Ranieri e Pioli), la Nazionale azzurra dovrà ad ogni modo rimboccarsi le maniche, anche perché saltare il terzo Mondiale di fila, dopo quelli mancati nel 2018 e nel 2022, c'è tutto, ad oggi, è un rischio molto più che concreto, dopo la disfatta nello scontro diretto ad Oslo contro la Norvegia di Haaland, ora prima per distacco e con un vantaggio notevole a livello di differenza reti.

Intanto, c'è chi in ogni parte del mondo, il suo lo ha fatto, staccando con anticipo il biglietto per il Mondiale che verrà. Tra queste Nazionali, c'è anche il Brasile di Carlo Ancelotti, fresco allenatore dei verdeoro dopo l'addio al Real.

Tra le sudamericane, a sorridere nelle scorse ore, anche l'Ecuador, per la seconda volta di fila dopo la partecipazione a Qatar 2022, la quinta di sempre nella competizione iridata.                                                                   

E le altre già qualificate? Scopriamole.

Tredici le Nazionali qualificate. Per ora

Nazionali ospitanti

Stati Uniti

Messico

Canada

Asia

Giappone

Iran

Uzbekistan

Giordania

Corea del Sud

Australia

Oceania

Nuova Zelanda

America

Argentina

Ecuador

Brasile