Mondiale per Club, il supercomputer cambia idea: il PSG non è più favorito
Il supercomputer Opta cambia le gerarchie: Chelsea davanti al PSG nei pronostici per la vittoria della Coppa del Mondo per club
Parigi non è più in vetta. Secondo le nuove previsioni di Opta Analyst, dopo gli ottavi della Coppa del Mondo per club, il Paris Saint-Germain ha perso il ruolo di favorito per il titolo. A guidare ora la corsa è il Chelsea, forte di un percorso sulla carta più agevole. I Blues hanno il 26,8% di possibilità di alzare il trofeo secondo il supercomputer che ha simulato 10.000 scenari, mentre i parigini si fermano al 24,9%.
Un ribaltone figlio degli ultimi risultati e della conformazione del tabellone. Con le eliminazioni sorprendenti di Inter e Manchester City, l'equilibrio si è spostato. Ma il vero ostacolo per il PSG è diventato il calendario: per raggiungere la finale, i campioni d’Europa dovranno superare il Bayern Monaco ai quarti e poi la vincente tra Real Madrid e Borussia Dortmund in semifinale. Una montagna. Le probabilità di vedere Mbappé e compagni in finale? Solo 35,6%.
Scenario diverso, quasi opposto, per il Chelsea. La squadra di Stamford Bridge se la vedrà con il Palmeiras e, in caso di successo, affronterà la vincente di Fluminense-Al Hilal. Numeri alla mano, i Blues hanno il 57,9% di chance di qualificarsi alla finale. Un abisso rispetto ai rivali parigini.
Non è la prima volta che Opta sbaglia
Per i tifosi del PSG, però, nessun allarme. I dati non giocano le partite. E la memoria recente rincuora: prima dei quarti della scorsa Champions League, lo stesso supercomputer piazzava il Barcellona come favorito e relegava Parigi al secondo posto. Sappiamo com’è finita: con i parigini campioni d’Europa e gli algoritmi messi a tacere dal campo.