22/02/26, 12:27
MLS, Messi e le critiche per il video con l'arbitro: cosa è successo
Il fenomeno argentino è stato ripreso durante un acceso confronto con la terna arbitrale all'interno del tunnel dello stadio: è scattata un'indagine portata avanti proprio dalla Federazione

Lionel Messi - Shutterstock
La Major League Soccer ha scagionato Lionel Messi da ogni accusa dopo che l'argentino sembrava aver inseguito gli arbitri dopo la sconfitta dell'Inter Miami nella partita di apertura della stagione contro il LAFC sabato sera. In un video pubblicato su X dal giornalista di Síntesis Deportes Giovanni Guerrero, Messi sembra confrontarsi con gli arbitri mentre entrano in un corridoio all'interno del LA Coliseum dopo la partita, vinta per 3-0 dal LAFC. Si vede l'attaccante del Miami Luis Suárez trattenere Messi, che sfugge alla presa del compagno di squadra e scompare dietro una porta. È ricomparso pochi secondi dopo e si è ritirato con Suárez negli spogliatoi del Miami.
“L'area [in cui è entrato Messi] non era un'area riservata, che sarebbe stata contrassegnata da cartelli”, ha detto domenica un portavoce della MLS al Guardian. “Non era lo spogliatoio dell'arbitro. La lega ha esaminato la sequenza e non ha riscontrato alcuna violazione delle politiche della lega da parte di Messi o di altre persone coinvolte”. Chris Rivett, direttore della comunicazione della Professional Referee Organization (Pro), l'ente che gestisce l'arbitraggio professionistico in Nord America, ha dichiarato che è stato confermato dagli arbitri della partita che Messi non è entrato nel loro spogliatoio.
Il video di Messi, diffuso sui social media sabato sera e domenica mattina, ha riportato alla memoria un incidente simile avvenuto nel 2023 che ha coinvolto il difensore dell'FC Cincinnati Matt Miazga. Miazga ha ricevuto una sospensione di tre partite, poi ridotta a due, per essere entrato nello spogliatoio dell'arbitro dopo una vittoria nei playoff contro i New York Red Bulls. La Professional Soccer Referees Association (PSRA), il sindacato che rappresenta gli arbitri della MLS, ha dichiarato che Miazga era stato “allontanato con la forza” dallo spogliatoio dopo aver affrontato “con rabbia” gli arbitri della partita, una descrizione con cui i dirigenti dell'FC Cincinnati non erano d'accordo.
Anche in questo caso gli investigatori della lega hanno utilizzato le riprese video, che però non sono mai state rese pubbliche. Miazga è stato costretto a saltare due partite dei playoff e il Cincinnati è stato eliminato nelle finali della Eastern Conference dal Columbus Crew. Messi ha una storia di critiche agli arbitri nella MLS. Dopo la sconfitta per 3-0 contro l'Orlando City SC nel 2025, Messi ha approfittato di una rara intervista post-partita su Apple TV per criticare Guido Gonzales Jr dopo che l'arbitro sembrava non aver visto un passaggio indietro. L'Orlando ha segnato un gol nella sequenza successiva e Messi ha detto che Gonzales aveva ammesso di non aver fischiato il fallo.