06/01/26, 16:24
Maresca verso lo United... il Chelsea intanto annuncia Rosenior!
Rosenior lascia lo Strasburgo, club satellite dei Blues, per prendere il posto di Maresca: l'ex Parma sarebbe nella lista del Manchester United per il dopo-Amorim...

Maresca verso lo United... il Chelsea intanto annuncia Rosenior!
Nel giorno dell'Epifania, il Chelsea ufficializza l'arrivo di Liam Rosenior come nuovo allenatore dopo l'addio di Enzo Maresca. Il tecnico londinese, classe 1984, lascia lo Strasburgo - club satellite dei Blues - per legarsi con un contratto a lunghissimo termine, valido fino al giugno 2032. Rosenior, che debutterà già sabato in FA Cup contro il Charlton, è stato scelto per la sua capacità di valorizzare i giovani e per la profonda conoscenza della galassia BlueCo: "Sono orgoglioso, darò tutto ogni giorno per rendere i tifosi fieri di questa squadra", sono state le sue prime parole.
Chelsea, chi è Rosenior
Il profilo di Rosenior è tra i più interessanti del panorama britannico. Ex difensore di Hull City e Fulham, ha iniziato il percorso in panchina come vice di Wayne Rooney prima di mettersi in proprio all'Hull City e successivamente in Ligue 1. Oltre alle doti tattiche, Rosenior è noto per la sua intelligenza fuori dal campo: in passato è stato un apprezzato editorialista del Guardian, dove ha trattato temi sociali e sportivi con grande profondità. La dirigenza del Chelsea ha motivato la scelta sottolineando la sua fame di vittoria e la responsabilità di riportare il club ai vertici del calcio europeo con un progetto di lunga durata.
Clamoroso Manchester United: spunta Maresca
Mentre il Chelsea annuncia il nuovo corso, Enzo Maresca potrebbe non restare disoccupato a lungo. Secondo quanto riportato dal noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio, l'allenatore italiano sarebbe diventato un candidato forte per la panchina del Manchester United dopo l'esonero di Ruben Amorim. In attesa di una decisione definitiva, la squadra è stata affidata a Darren Fletcher, ma il ds dei Red Devils, Omar Berrada, starebbe spingendo proprio per il tecnico italiano: tra i due, infatti, ci sarebbe un legame professionale fortissimo che risale ai tempi della comune militanza al Manchester City, quando fu proprio Berrada a portare l'ex centrocampista della Juventus nello staff di Guardiola.