28/09/25, 13:36
Manita Atletico al Real, il capolavoro di Simeone 75 anni dopo!
Il 5-2 inflitto dai Colchoneros ai Blancos è un risultato storico: tutti i dettagli

Una lunga attesa è terminata ieri, con l'Atletico Madrid che, dopo ben settantacinque anni, è tornato a umiliare i cugini del Real Madrid con cinque reti segnate in una sola partita. Un'impresa che, per la parte più calda della tifoseria, vale un intero campionato, ma che rilancia al contempo le ambizioni dei colchoneros e frena bruscamente la marcia finora perfetta dei Blancos di Xabi Alonso, al primo, clamoroso ko stagionale.
La magia di Julian Alvarez
Al Metropolitano si è consumata una serata magica, nella quale i ragazzi di Simeone hanno messo in mostra una prestazione collettiva di altissimo livello, un mix di intensità, grinta e qualità che ha mandato in tilt i temutissimi avversari. L'eroe di giornata è stato senza dubbio Julian Alvarez, autore di una doppietta - un rigore e una punizione magistrale - che ha spaccato completamente la partita.
Il precedente del 1950
Una 'manita' che ha colorato Madrid di biancorosso, ma che rappresenta anche un ponte con il passato glorioso dell'Atletico. Per trovare un'impresa simile, infatti, bisogna tornare al 1950, quando i colchoneros di Helenio Herrera, il leggendario "Mago" che avrebbe poi fatto grande l'Inter, riuscirono in due occasioni a infliggere umilianti sconfitte ai cugini. A febbraio, l'Atletico vinse 5-1 in casa, mentre a novembre si spinse fino a un incredibile 6-3 in trasferta. Una storia che si ripete, con i nuovi eroi pronti a raccogliere il testimone dagli indimenticati predecessori.