21/02/26, 09:57
Manchester United, Ratcliffe nella bufera per frasi razziste: il club prende le distanze
L'azionista di minoranza dei Red Devils è finito al centro della critica dopo le sue affermazioni secondo cui il Regno Unito sarebbe "colonizzato dagli immigrati". Sul tema è intervenuta anche la FA

Sir Jim Ratcliffe - Shutterstock
La Football Association ha richiamato ufficialmente Sir Jim Ratcliffe, ricordandogli “le responsabilità che comporta essere una figura di riferimento nel calcio inglese”, dopo le sue controverse dichiarazioni secondo cui il Regno Unito sarebbe “colonizzato dagli immigrati”.
Le parole pronunciate dall’imprenditore britannico durante una convention ad Anversa la scorsa settimana hanno suscitato forti critiche. Anche il Manchester United, di cui Ratcliffe è azionista di minoranza, aveva diffuso una nota per prendere le distanze dalle sue affermazioni.
La decisione della Federazione inglese
Dopo aver esaminato il caso, la FA ha deciso di non adottare ulteriori provvedimenti disciplinari, limitandosi però a un richiamo formale sulle responsabilità legate al ruolo ricoperto nel calcio inglese. Nel frattempo, l’allenatore del Manchester United, Michael Carrick, è intervenuto pubblicamente sulla vicenda alla vigilia della trasferta di lunedì contro l’Everton. Senza entrare nel merito delle dichiarazioni di Ratcliffe, il tecnico ha ribadito con fermezza i valori del club.
Le parole di Carrick
“Sir Jim ha fatto la sua dichiarazione e il club ha risposto con un comunicato. Non spetta a me aggiungere altro, è già stato detto abbastanza”, ha spiegato Carrick. “Quello che posso dire è che sono qui da tanti anni e conosco bene l’impatto globale di questo club. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo”.
Carrick ha sottolineato come il Manchester United sia da sempre legato a una cultura di inclusione e rispetto: “Uguaglianza, diversità e rispetto reciproco sono principi che cerchiamo di portare avanti ogni giorno. Ho viaggiato in tutto il mondo e so cosa rappresenta questo club per tantissime persone. Sono orgoglioso di ciò che il Manchester United rappresenta e ha rappresentato per così tanto tempo”.