23/08/25, 09:58
Manchester United, Amorim porta in prima squadra il quattordicenne JJ Gabriel
Clamorosa decisione del tecnico del Manchester United, che porterà in gruppo anche il giovanissimo JJ Gabriel

Non è iniziata con il sorriso la stagione in casa Manchester United. Dopo il quindicesimo posto nella scorsa stagione di Premier League e la finale di Europa League persa nel derby britannico con il Tottenham, la squadra di Ruben Amorim si è trovata di fronte una montagna già alla prima giornata della nuova stagione, con il calendario che ha costretto i Red Devils a giocare subito contro l’Arsenal, anche se tra le mura amiche. Il gol di Calafiori ha deciso la partita, facendo iniziare l’ex squadra di Sir Alex subito con uno zero in classifica. Ma lo United avrà subito l’opportunità di rifarsi a partire da domenica 24 agosto, quando alle 17:30 italiane volerà in casa del Fulham, che nel primo turno ha fermato sull’1-1 il Brighton. Quella di domenica, però, non sarà una partita come tutte le altre.
Sorpresa Amorim
In un momento in cui il Manchester United deve affidarsi alle certezze, per riscattare subito la sconfitta contro l’Arsenal e indirizzare subito su altri binari la nuova stagione di Premier League, il tecnico dei Red Devils Ruben Amorim sceglie di mandare un segnale chiaro alla squadra. Nella lista dei convocati per gli allenamenti dei Red Devils infatti figura anche JJ Gabriel, nome probabilmente sconosciuto al grande pubblico ma non in casa United, trattandosi di uno dei profili più interessante dell’Academy. Particolarità? L’età: JJ Gabriel, infatti, ha soltanto 14 anni.
Chi è JJ Gabriel
JJ Gabriel è nato in Inghilterra il 6 ottobre 2010 e gioca in attacco, prevalentemente sulla fascia. Il nome completo è Joseph Junior Andreou Gabriel e il ragazzo è in possesso anche del passaporto irlandese grazie al papà. Non una persona qualsiasi: il quattordicenne del Manchester United è infatti figlio d’arte: il padre è Joe O’Cearuill, difensore centrale classe 1987 che ha da tempo appeso gli scarpini al chiodo dopo una carriera nelle categorie inferiori inglesi ma anche con alcune presenze in campo internazionali tra la Coppa UEFA con il St. Patrick’s Athletic e le due presenze con la nazionale dell’Irlanda.
L’exploit con l’Under 18
Già il 5 aprile scorso JJ Gabriel aveva ottenuto la chiamata del Manchester United Under 18, entrando in campo a gara in corso e trovando una doppietta in ventisei minuti nel roboante 13-1 al Leeds, diventando il più giovane calciatore dei Red Devils a debuttare in quella categoria. Da quel momento alla fine della stagione il classe 2010 ha messo insieme altre due presenze e un altro gol, nel 4-0 allo Stoke U18. Poi lo scorso 16 agosto una nuova presenza con l’U18 dei Red Devils, con un’ottima prestazione e 86 minuti in campo nel successo per 1-0 contro l’Everton U18.
La chiamata di Amorim
Nonostante la giovanissima età, ora, è arrivata anche la chiamata di Ruben Amorim. Il calciatore, però, potrà per il momento soltanto allenarsi con il Manchester United, essendo troppo giovane per esordire in Premier League. Addirittura, essendo nato dopo i 31 agosto 2010, JJ Gabriel non potrà nemmeno partecipare alla FA Youth Cup. Esordio quindi rimandato, ma strada tracciata per il quattordicenne più promettente nel mondo del calcio.