03/02/26, 15:17
Manchester City, post-Guardiola: nella terna dei candidati c'è un allenatore in Serie A
Il Manchester City prepara il dopo-Guardiola: spuntano i nomi di Xabi Alonso, Enzo Maresca e una sorpresa dalla Serie A per la panchina dei Citizens nel 2026.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City (Shutterstock)
L'era di Pep Guardiola al Manchester City sembra avvicinarsi ai titoli di coda. Nonostante un contratto valido fino al 2027, le ultime indiscrezioni provenienti dall'Inghilterra — rilanciate con forza dal The Telegraph e dai principali media britannici — parlano di un tecnico apparso "svuotato" e di una squadra che, dopo un decennio di successi senza precedenti, fatica a ritrovare la brillantezza di un tempo. Sebbene il club abbia ufficialmente bollato le voci come "pure speculazioni", dietro le quinte la dirigenza guidata da Hugo Viana starebbe già preparando un piano di emergenza con una lista ristretta di tre nomi pronti a raccogliere l'eredità più pesante del calcio mondiale.
Xabi Alonso ed Enzo Maresca: i profili della continuità
Il nome più caldo sulla lista dei Citizens è quello di Xabi Alonso. Dopo l'impresa storica con il Bayer Leverkusen e la breve parentesi al Real Madrid, terminata il mese scorso dopo la sconfitta nella finale di Supercoppa contro il Barcellona, il tecnico basco è attualmente libero. Alonso rappresenta il mix perfetto di carisma e conoscenza tattica, anche se su di lui pesa l'ombra del Liverpool, pronto a dar battaglia per portarlo ad Anfield. Accanto a lui resta fortissima la candidatura di Enzo Maresca. L'allenatore italiano, recentemente sollevato dall'incarico al Chelsea, conosce a memoria l'ambiente dell'Etihad per essere stato il braccio destro di Guardiola, una vicinanza che lo rende il candidato naturale per una transizione senza scossoni.
La suggestione catalana: Cesc Fàbregas
La vera sorpresa della shortlist è però rappresentata da un altro catalano: Cesc Fàbregas. L'ex stella di Arsenal e Barcellona sta stupendo l'Europa alla guida del Como, portato in Serie A e attualmente in piena lotta per un posto nelle competizioni europee. Il suo profilo piace moltissimo per la filosofia di gioco propositiva e per l'affinità elettiva con Guardiola, che potrebbe essere consultato dal club per indicare il proprio successore. L'idea di un "nuovo Pep" che ha già calcato i campi della Premier League affascina la proprietà, convinta che Fàbregas possa essere l'uomo giusto per mantenere vivo il DNA vincente impresso da Guardiola dal 2016 a oggi.