Logo
Coppa Carabao

05/02/26, 21:58

Manchester City, Guehi non può giocare la finale di Carabao Cup: il motivo

Guehi, nuovo acquisto del Manchester City, non potrà giocare la finale contro l'Arsenal per il regolamento

Immagine notizia

Marc Guehi è uno dei nuovo acquisti del Manchester City di Pep Guardiola. Il roccioso difensore si è trasferito durante la sessione invernale dal Crystal Palace, squadra con la quale ha vinto una FA Cup e una Community Shield tra l’anno scorso e l’inizio di questa stagione. Nelle scorse settimane con i Citizens è riuscito a ottenere la possibilità di conquistare il terzo trofeo della sua carriera. Il City, infatti, battendo il Newcastle United tra andata e ritorno è riuscito a centrare l’approdo a Wembley dove il 22 marzo, alle ore 17.30, giocherà contro l’Arsenal per la vittoria finale del torneo.

Perché Guehi non può giocare in Carabao Cup

A rovinare la festa in casa Guehi, però, è un cavillo del regolamento che non gli ha permesso di scendere in campo contro i Gunners e che gli impedirà di giocare la finale contro l’Arsenal. Le regole della Carabao Cup, infatti, prevedono che un giocatore non possa partecipare alla competizione nazionale con due maglie differenti se il trasferimento è avvenuto tra la semifinale di andata e quella di ritorno. E Guehi rientra esattamente in questa casistica. Il passaggio del difensore dal Crystal Palace al Manchester City, infatti, è avvenuto il 19 gennaio, prima del ritorno della partita contro il Newcastle di ieri e che ha sancito l’accesso in finale di Carabao Cup dei Citizens.

I numeri di Guehi

Quella di Marc Guehi sarà una rinuncia importante per Guardiola e per il Manchester City. Il club inglese, infatti, dovrà fare a meno di un giocatore pagato 20 milioni di sterline (27 milioni di dollari) a gennaio, nonostante a giugno si sarebbe liberato a parametro zero dal Crystal Palace. Un giocatore che, non appena si è messo a disposizione del suo nuovo allenatore, è sempre sceso in campo - seppur per 2 partite - giocando da titolare e per tutta la durata del match.