07/01/26, 15:00
Manchester City, Guardiola vuole un nuovo difensore: può arrivare dalla Serie A
Difficoltà sul fronte Guehi, il Citizens può cambiare obiettivo

Il Bologna rischia di trovarsi presto davanti a un bivio delicato. Jhon Lucumí è finito infatti nel mirino del Manchester City, chiamato a intervenire sul mercato per tamponare l’emergenza nel reparto difensivo dopo l’infortunio di Josko Gvardiol. Il profilo del centrale colombiano viene considerato per caratteristiche tecniche adatto al contesto della Premier League e a un sistema che richiede affidabilità e capacità di costruzione dal basso. Per ora non si parla di un affondo immediato, ma l’interesse inglese è reale e viene tenuto in grande considerazione anche in Emilia.
Un’altra chance
In casa rossoblù la situazione è infatti tutt’altro che semplice da gestire. Il club vorrebbe evitare una cessione a stagione in corso, ma deve fare i conti con la posizione del giocatore che non sembra intenzionato a prolungare il contratto in scadenza nel giugno 2027. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, l’entourage di Lucumí attende le prossime mosse del Manchester City, consapevole che un’occasione di questo livello potrebbe non ripresentarsi facilmente. Non è una trattativa già instradata, ma si è di certo aperta una nuova strada in direzione Premier League dopo la trattativa sfumata alle battute finali con il Sunderland la scorsa estate.
Alternativa valida
Il nodo principale resta legato alla strategia del City sul mercato dei difensori. L’obiettivo prioritario di Guardiola sarebbe infatti Marc Guehi, ma la concorrenza di Liverpool e Bayern Monaco sta rallentando l’operazione e facendo lievitare i costi per un giocatore anche in questo caso in scadenza di contratto il prossimo giugno. In questo scenario, Lucumí rappresenta una valida alternativa: un profilo meno esposto mediaticamente, ma affidabile e ancora con margini di crescita nonostante qualche passaggio a vuoto di troppo in questa stagione. Se la pista Guehi dovesse complicarsi ulteriormente, il centrale del Bologna potrebbe scalare rapidamente le gerarchie e diventare così la prima soluzione per i vice campioni di Inghilterra.