Logo
Coppa del Mondo

09/09/25, 15:25

L'ombra di Zidane su Deschamps, dalla Francia: "Sarà ct dopo il Mondiale"

Secondo L’Équipe, nonostante la smentita del presidente della Federcalcio transalpina, il progetto finalizzato all'arrivo in panchina dell’ex tecnico del Real Madrid sarebbe già in atto

Immagine notizia

Il dibattito sulla panchina della nazionale francese non accenna a spegnersi. Didier Deschamps resta saldo fino al 2026, ma dietro di lui si starebbe muovendo una figura ingombrante e carismatica: Zinédine Zidane. Secondo quanto riportato da L’Équipe, il piano prevedrebbe un ribaltone subito dopo il Mondiale nordamericano: l’ex Real Madrid, infatti, sarebbe indicato come l'erede naturale, oltre che estremamente gradito ai calciatori Bleus.

Le battute ad Aix-en-Provence

Il segnale più evidente, prosegue L’Équipe, sarebbe arrivato lo scorso luglio, in occasione del 27° anniversario del trionfo di Francia ’98 ad Aix-en-Provence. In quell’occasione Zidane, circondato da ex compagni come Blanc e Candela, si sarebbe lasciato andare a qualche battuta sul proprio futuro. Fonti vicine sosterrebbero che Zizou non starebbe cercando il ruolo a tutti i costi, ma sarebbe comunque informato e pronto: "Sa tutto e i giocatori sognano di lavorare con lui", trapelerebbe dall’ambiente.

La posizione della Federcalcio

Per ora, però, la posizione ufficiale della Federcalcio è chiara. Il presidente Philippe Diallo non intende cambiare nulla prima del Mondiale nordamericano del 2026: "È troppo presto", hanno ribadito fonti federali. Solo dopo quella scadenza verranno presi provvedimenti, ma l’impressione è che la successione sia già scritta. Zidane, nell'immaginario collettivo, appare quasi come l’erede designato, pronto a inaugurare un nuovo ciclo per i Bleus.