21/09/25, 17:04
Liverpool-Wirtz, l’investimento da 150 milioni che fatica a decollare
L’acquisto record dell’estate non convince: i tifosi già perplessi dopo poche giornate
.jpg&w=1280&q=75)
Florian Wirtz è stato l’uomo copertina dell’ultimo mercato estivo del Liverpool e di tutta Europa, a fronte dei 150 milioni di euro versati nel casse del Bayer Leverkusen per assicurarsi le prestazioni del talento tedesco. Una cifra mostruosa che pesa sulle spalle del classe 2003, chiamato a fare la differenza in Premier League. Tuttavia, i primi passi con la maglia dei Reds sono stati tutt’altro che brillanti: in cinque partite di campionato e una di Champions, Wirtz non ha ancora trovato il gol e ha messo insieme un solo assist.
Liverpool-Wirtz, le critiche dalla Spagna
Come sottolinea Diario AS, l’inizio di stagione del tedesco è l’aspetto più deludente in casa Liverpool. Nel derby contro l’Everton, per la prima volta, è partito dalla panchina ed è subentrato nella ripresa, senza però incidere. “È stato mediocre e ha perso un’altra occasione. Wirtz sta faticando ad adattarsi alla Premier… Lo stile di gioco unico del calcio inglese e la buona forma degli altri giocatori del Liverpool stanno oscurando la stella tedesca”, ha scritto senza troppi giri di parole l'autorevole quotidiano iberico.
Liverpool-Wirtz, il nodo tattico di Slot
Arne Slot non ha ancora trovato la posizione ideale per esaltare il suo talento. In teoria, dovrebbe agire alle spalle della punta e in connessione con gli esterni, ma quello spazio sembra poco congeniale alle sue caratteristiche. Qualche lampo si è visto in Champions contro l’Atlético Madrid, ma senza la continuità che lo aveva reso devastante in Bundesliga. L’investimento resta enorme e la pressione cresce: ad Anfield, Wirtz è già atteso al primo, vero riscatto.