Liverpool sempre a segno in trasferta: è nella storia della Premier assieme ad altri due club

I Reds eguagliano il record di Manchester United e Arsenal nella stagione 2001/2002

Pubblicata il 25/05/2025
Liverpool sempre a segno in trasferta: è nella storia della Premier assieme ad altri due club
Prima stagione in Premier League e primo titolo per Arne Slot

Primo per distacco da mesi e meritatamente campione d’Inghilterra, al Liverpool quest’anno è mancato solo essere protagonista in Europa. Merito del Paris e di Donnarumma, che tutto ha parato ad Anfield nel ritorno degli ottavi di Champions e di fatto eliminato i Reds dalla corsa alla coppa alle grandi orecchie, nonostante il primo posto ottenuto nella ‘regular season’ delle stelle.

Ma chi si accontenta, almeno per quest’anno, gode. Gode Arne Slot, manager vincente al primo colpo in Premier ed erede scelto e prescelto da Klopp, che un anno fa invitava il popolo di Liverpool ad abbracciarlo fin da subito, e guidarlo assieme verso l’immediato successo. E così è stato.

Gode Salah, che fa 28 in Inghilterra e ancora una volta vince inchiodando record su record, e gode persino Federico Chiesa, una meteora in Inghilterra, ma meritevole comunque di medaglia, una volta raggiunte le presenze minime per riceverla: un riconoscimento che certo male non fa all’azzurro, speranzosi di rivederlo volare sulla fascia e poi in porta con la nostra Nazionale.

E a proposito di gol e record, il Liverpool ne ha portato a casa un altro quest’anno nell’ultima stagione di Premier.

Slot e i suoi sempre a segno in trasferta. Nella storia solo United e Arsenal c’erano riuscite

Ottantatre punti in 37 giornate, a +12 sull’Arsenal e titolo aritmetico arrivato un mese fa, dopo il roboante 5-1 sul Tottenham ad Anfield, giusto giusto per festeggiare in grande, con il petto gonfio d’orgoglio e gioia.

Da Liverpool al resto d’Inghilterra, laddove Slot e i suoi hanno dominato, salvo alzare le mani dal manubrio nelle ultime settimane, ma a pancia già pienissima.

Nonostante ciò, Luis Diaz e compagni il segno in Premier lo hanno lasciato sempre lontano da ‘casa’.

Con i due gol segnati lunedì scorso all'Amex Stadium contro il Brighton (3-2) nell’ultima trasferta, da campioni, della Premier League 24/25, l’undici di Arne Slot è stata l'unica squadra ad aver segnato in tutte le partite fuori casa in una singola stagione di campionato.

Una serie cominciata alla prima giornata, con il successo per 2-0 in casa dell'Ipswich Town, e chiusa in casa dei ‘Seagulls’ pochi giorni fa, con le reti di Harvey Elliot e Dominik Szoboszlai.

Nella storia del calcio inglese a riuscire in questo record, accumulando questo ricco score esterno, soltanto Manchester United e Arsenal, che riuscirono a segnare in tutte le partite in trasferta della stagione 2001/2002.

Per i Reds, applausi a scena aperta.