Logo
Premier League

15/08/25, 12:26

Liverpool, oggi si ricomincia: che volto avrà la squadra di Slot?

Alla scoperta del nuovo Liverpool di Arne Slot nel giorno del suo esordio in Premier League: quali panni vestirà la squadra Campione d'Inghilterra?

Immagine notizia

It’s time for The Kick Off. No, la scelta della lingua non è casuale. Il grande calcio sta per tornare, il countdown sta per finire. Gli spalti degli stadi si riempiranno. Le televisioni trasmetteranno solo calcio per un’intera stagione. L’attesa è giunta al termine. Questa sera, alle ore 21.00, torna la Premier League con l’esordio del Liverpool contro il Bournemouth, nel fantastico scenario di Anfield. I campioni d’Inghilterra in carica si metteranno alla ricerca del secondo titolo consecutivo, del 21° nella loro storia. La squadra di Slot si è mossa sul mercato con l’obiettivo di alzare l’asticella e aumentare la competitività in patria e in Europa.

Il Liverpool cambia veste: quanti nuovi talenti!

 

La sessione estiva è costata al Liverpool quasi 335 milioni di euro. I Reds si sono rinforzati in ogni reparto, dalla porta, fino all’attacco. Tra i pali, infatti, è stato acquistato il giovane Pecsi, che crescerà alle spalle dell’intoccabile e invalicabile Allison. In difesa Frimpong e Kerkez aumenteranno la spinta sulle fasce, mentre Leoni è il nuovo tassello – ancora da ufficializzare – della zona centrale. A centrocampo la spesa più onerosa è stata fatta per Florian Wirtz, costato 150 milioni di euro dal Bayer Leverkusen, mentre in attacco Ekitiké è stato valutato 90 milioni di euro. Una sessione di mercato che offre un nuovo volto al Liverpool di Slot, pronto ad accogliere altri nomi nuovi come quello di Alexander Isak, in uscita dal Newcastle e cercato proprio dai Reds.

Come giocherà il Liverpool?

L’esordio di questa sera contro il Bournemouth ci offrirà l’occasione di vedere com’è cambiata e come cambierà la squadra di Arne Slot. Il tecnico olandese dovrebbe riproporre lo stesso sistema di gioco visto nella finale di Community Shield contro il Crystal Palace (persa ai calci di rigore): il 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà sicuramente Allison. I quattro difensori Frimpong, Konaté, van Dijk e Kerkez. Una novità potrebbe arrivare sulla mediana. Szobozlai dovrebbe essere confermato, con la sua qualità offensiva ma anche di impostazione, mentre Mac Allister è favorito rispetto a Curtis Jones, partito titolare domenica scorsa. Salah, Wirtz e Gakpo guideranno la trequarti, in attesa del sostituto di Luis Diaz a destra, unica uscita eccellente (destinazione Bayern Monaco), insieme ad Alexander Arnold (oggi al Real Madrid). A guidare l’attacco, aspettando Isak, sarà Ekitiké.

Una squadra a trazione offensiva

 

A meno di sorprese sarà questo il nuovo Liverpool di Arne Slot. Una squadra a trazione offensiva, ma equilibrata anche dalla presenza di calciatori come Mac Allister e Jones e di difensori del calibro di van Dijk, Konaté e Joe Gomez. Gli 86 gol segnati nella passata stagione sono l’obiettivo da battere. Il calcio propositivo, dinamico e ritmato di Slot si abbina perfettamente alle caratteristiche di una squadra che avrà in Wirtz il suo regista offensivo, in Mac Allister e Szoboszlai gli appoggi, con il trequartista tedesco che infilerà centralmente Ekitiké o gli esterni in profondità. Una situazione di gioco che emerge chiaramente anche dal gol arrivato contro il Crystal Palace in Community Shield. Un’azione di 22 passaggi, oltre un minuto di possesso palla, finalizzata con l’assist di Wirtz per Ekitiké.

La centralità di Wirtz e l'importanza dei terzini

 

La centralità di Wirtz nel gioco di Slot è un tema del Liverpool che verrà. Osservando la partita contro il Crystal Palace i 57 passaggi messi a segno dall’ex Bayer Leverkusen lo confermano come uno dei giocatori più attivi nel corso dei 90’. In casa Reds, infatti, solo van Dijk (79), Kerkez (59) e Szobozlai (63) hanno effettuato più passaggi, con l’olandese incaricato di iniziare l’azione dal basso e l’ungherese che aveva il compito di portare la sfera dal reparto arretrato a quello offensivo. Nel farlo, una mano arriva anche dai terzini. Kerkez e soprattutto Frimpong sono dotati di ottima tecnica, ma anche potenza, rapidità e una grande spinta. Esterni aggiunti che permetteranno alle ali di venire internamente, lasciandogli libera la corsi e aumentando la forza d’attacco del Liverpool. A dimostrarlo sono ancora i dati che ci arrivano da domenica. Su 12 tiri complessivi del Liverpool, un quarto (3) sono arrivati da Frimpong (2) e da Kerkez (1), con il primo che è riuscito anche a trovare la via del gol, seppur in maniera casuale.

Un problema in difesa

 

Un aspetto sul quale dovrà lavorare Slot sarà sicuramente quello difensivo. Nella passata stagione ha avuto il miglior attacco per distacco, ma solo la seconda migliore difesa con 41 gol subiti (una media di circa 1 a partita). Quest’anno la tendenza offensiva della squadra rischia di lasciar scoperto il reparto arretrato, motivo per cui bisognerà trovare equilibrio. Lo confermano i 2 gol subiti contro il Crystal Palace, ma anche i 12 incassati nelle 6 amichevoli disputate nella preseason. Sono 14 i gol subiti complessivamente in 7 partite, troppi per una squadra che ambisce a vincere e che, perfino Opta Predictor ha indicato come favorita per la vittoria del titolo.