Logo
Premier League

25/01/26, 17:41

Liverpool in difficoltà: fiducia a Slot, ma primi contatti con Xabi Alonso

Il club intende proseguire con Slot fino a fine stagione, ma starebbe già pensando al futuro

Immagine notizia

Shutterstock

Xabi Alonso potrebbe diventare il nuovo allenatore del Liverpool. Secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano spagnolo AS, il tecnico avrebbe già ricevuto una prima, timida chiamata da parte del Liverpool, interessato a capire se esistano margini per immaginare un suo futuro sulla panchina dei Reds. Un semplice sondaggio, ma sufficiente ad alimentare le voci sul possibile ritorno dello spagnolo ad Anfield, questa volta da allenatore. Alonso è attualmente libero dopo la conclusione anticipata, durata appena sette mesi, della sua complicata esperienza alla guida del Real Madrid.

Le difficoltà del Liverpool

Le voci si sono intensificate soprattutto dopo la pesante sconfitta per 3-2 a Bournemouth, la settima battuta d’arresto in una difesa del titolo finora ben al di sotto delle aspettative per i campioni d’Inghilterra.

Dopo aver trionfato in modo dominante nella scorsa stagione, Arne Slot, subentrato a Jürgen Klopp, sta incontrando diverse difficoltà nel valorizzare una rosa costruita con investimenti molto elevati. Risultati e rendimento, al momento, non rispecchiano gli sforzi economici sostenuti dal club nel mercato estivo.

Fiducia a Slot, ma...

Secondo AS, dunque, il Liverpool starebbe quindi valutando piani di emergenza per la propria panchina a partire dalla stagione 2026/27. In quest’ottica sarebbe nato un primo contatto con Xabi Alonso. Ad Anfield il suo nome resta particolarmente caro: l’ex centrocampista è ricordato con affetto dai tifosi e già nel 2024 era stato accostato al Liverpool, quando Klopp aveva annunciato l’addio. All’epoca Alonso scelse di restare in Germania, ritenendo che “non fosse il momento giusto” per cambiare progetto. Nel frattempo, comunque, il club ha garantito piena fiducia a Slot fino al termine della stagione, senza alcuna intenzione di seguire la linea di Chelsea e Manchester United, che hanno optato per cambi in corsa con gli esoneri di Enzo Maresca e Ruben Amorim. L’obiettivo dei Reds è, piuttosto, quello di farsi trovare pronti.