Logo
Champions League

24/09/25, 20:05

Leoni, diagnosi terribile: crociato ko. Chiesa al suo posto nella lista Champions del Liverpool?

Esordio con la maglia del Liverpool da incubo per Giovanni Leoni, gravemente infortunatosi al ginocchio: Chiesa può ancora sperare di essere inserito nella lista Uefa

Immagine notizia

Per 78 minuti, era stato il debutto perfetto: una prestazione elegante, ordinata e di personalità, con un successo ormai maturato sul campo e la conseguente qualificazione al prossimo turno di Carabao Cup. Poi, per Giovanni Leoni, qualcosa è cambiato all'improvviso. Un contrasto ruvido con un calciatore del Southampton, le prime smorfie di dolore, trasformatesi presto in urla e lacrime. Infine, la diagnosi, il macigno piovuto dal cielo oggi: rottura del legamento crociato del ginocchio.

Leoni ko, chance per Chiesa?

Per un italiano la cui stagione è purtroppo ormai compromessa, ce n'è un altro, compagno di squadra nel Liverpool che, pur con un ruolo estremamente diverso, spera: secondo i tabloid britannici, infatti, sarebbe Federico Chiesa il candidato numero uno a sostituire, quantomeno numericamente, Giovanni Leoni nella lista Uefa già presentata dai Reds con al suo interno i calciatori che potranno essere impiegati dal tecnico Arne Slot in Champions League.

Leoni-Chiesa, cosa dice il regolamento Uefa

La Uefa, infatti, ha recentemente introdotto una nuova regola che consente alle squadre partecipanti alle proprie competizioni di sostituire temporaneamente un giocatore a causa di un infortunio grave o di una malattia, qualora l'assenza prevista sia di almeno sessanta giorni. Questa possibilità, secondo la normativa vigente, è valida fino alla sesta giornata del super girone: pertanto, dopo un solo match disputato, è lecito aspettarsi che il Liverpool ne farà presto ricorso. La sorpresa, piuttosto, riguarderà la scelta di Slot: e cioè, se sostituire Leoni con un altro difensore o, al contrario, 'ingrassare' il potenziale offensivo inserendo l'escluso di lusso Federico Chiesa, ieri sera protagonista con due assist.