31/08/25, 10:57
Leganes – La Coruna: analisi del match 31/08/2025 Segunda Division
I padroni di casa sognano il ritorno in Liga, gli ospiti puntano a rialzare la testa dopo anni complicatissimi: che gara aspettarsi

Andrà in scena lunedì 1 settembre, alle 21:30 italiane, la gara tra Leganes e Deportivo La Corona, valida per la terza giornata di Segunda Division. Lo scenario sarà quello dell’ Estadio Municipal de Butarque, dove le due squadre andranno a caccia di punti per accorciare la distanza con l vetta, dopo un avvio positivo ma non troppo.
Il momento delle squadre
Dopo il ritorno in Liga al termine della stagione 2023/24, il Leganes non è riuscito a mantenere per un soffio la categoria nella scorsa annata, retrocedendo al termine di una lotta serrata con Siviglia, Girona, Alaves, Espanyol e Getafe. Una battuta d’arresto che però non frena l’ambizione del club alle porte di Madrid, che punta a diventare una certezza della prima divisione spagnola.
L’inizio della nuova stagione però non è stato esattamente in linea con le aspettative per quanto riguarda il Leganes. La squadra spagnola, infatti, retrocessa in Segunda Division, ha fatto fatica a trovare i risultati sperati. Dopo due giornate, infatti, la classifica parla di appena due punti conquistati grazie a i due pareggi contro Huesca e Cadice.
Nobile decaduta ormai da troppi anni il Deportivo La Coruna. Dalla vittoria del titolo nel 2000 alla retrocessione in terza serie del 2019/20: il tonfo è stato grosso per i galiziani, che dopo quattro stagioni all’inferno sono riusciti a tornare in purgatorio nell’annata 2023/2024. Lo scorso anno, il primo dal ritorno in Segunda Division, il quindicesimo posto raggiunto ha sancito una salvezza serena ma con poche ambizioni. Quelle che invece il club vuole coltivare quest’anno, con un inizio che lascia ben sperare.
Dopo due giornate di campionato, infatti, il Deportivo La Coruna si trova al nono posto in classifica. Già cinque i punti di distacco dalla vetta, considerando il cammino perfetto di Gijon e Santander, ma il terzo posto è a portata di vittoria. Sono quattro infatti i punti conquistati dal club galiziano grazie alla vittoria alla prima contro il Granada e al pareggio alla seconda contro il Burgos.
I pochi precedenti
Non sono neanche cinque i precedenti tra Leganes e Deportivo La Coruna. In tutta la loro storia, infatti, i due club si sono incontrati appena quattro volte, tutte nelle due stagioni di Liga del 2016/17 e 2017/18. Il bilancio sorride al club madrileno, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
L’ultimo incrocio terminò a reti bianche proprie in casa del Leganes, che però in quella stagione uscì sconfitta in trasferta per l’1-0 a favore del Deportivo La Coruna.