04/12/25, 10:30
L'Atlético Madrid ha vinto la Coppa Intercontinentale senza essere campione d'Europa
Il 10 aprile del 1975 i Colchoneros strapparono il titolo mondiale agli argentini dell'Independiente

Organizzata annualmente dalla FIFA tra il 1960 e il 2004, la Coppa Intercontinentale è stata una prestigiosa competizione calcistica che metteva l'uno contro l'altro i club campioni d'Europa e del Sudamerica.
Antesignana della Coppa del mondo per club FIFA, la Coppa Intercontinentale è stata vinta una volta in più (22-21) dai campioni del Sudamerica.
Tra i 20 trionfi europei spicca quello colto dall'Atlético Madrid nell'edizione del 1974.
I Colchoneros, infatti, sono stati gli unici a conquistare il titolo mondiale senza essere campioni continentali.
Presentatasi alla sfida con gli argentini dell'Independiente, che erano campioni del Sudamerica e del mondo, in sostituzione del Bayern Monaco, gli spagnoli furono protagonisti di una bella rimonta.
Finale d'andata
12 marzo 1975 - Avellaneda
A La Doble Visera, davanti a 60.000 spettatori, l'Atlético Madrid imposta una gara prettamente difensiva e riesce a contenere i danni. Alla fine il rey de copas si impone soltanto 1-0 con rete dell'attaccante Balbuena poco dopo la mezzora di gioco.
Finale di ritorno
10 aprile 1975 - Madrid
Nella gara di ritorno il fattore Calderón si fa sentire. Al trentaquattresimo (curiosamente lo stesso minuto del gol dell'Independiente a Buenos Aires) il futuro allenatore della nazionale spagnola Irureta porta la situazione in parità. Sul finire dell'incontro, quando sui tifosi dell'Atletico, scottati dalla terza sfida l'anno prima in Coppa dei Campioni, aleggia l'incubo spareggio, l'argentino (ex San Lorenzo) Ayala segna il 2-0 che regala la Coppa Intercontinentale ai ragazzi di Aragonés, altro futuro commissario tecnico della Spagna.