26/10/25, 12:47
Lamine Yamal infiamma il Clasico: il talento del Barcellona provoca ancora il Real Madrid
Dopo le pesanti accuse dei giorni scorsi, Lamine Yamal punge ancora gli eterni rivali del Real Madrid: cosa è successo

Il primo Clásico della stagione, in programma oggi pomeriggio allo stadio Santiago Bernabéu, è già carico di tensione, in larga parte alimentata dal gioiello del Barcellona Lamine Yamal. Il numero 10 catalano, infatti, aveva già sollevato un polverone nei giorni scorsi, accusando provocatoriamente i Blancos di "rubare e lamentarsi sempre", parole che avevano avuto un'immediata eco su tutti i principali media, non soltanto spagnoli. Sulla questione era intervenuto anche il tecnico Xabi Alonso il quale, in conferenza stampa, aveva tentato di smorzare i toni, limitandosi a dire che non avrebbe analizzato le "molte dichiarazioni da parte di gente del Barcellona", preferendo concentrarsi sulla partita.
Yamal, il video del gol e lo schiaffo social
Ma l'escalation si è fermata qui. Nella giornata di ieri, Lamine Yamal ha pubblicato una storia su Instagram che la stampa di Madrid ha subito bollato come un'ulteriore e deliberata provocazione. Il contenuto in questione ritraeva il giovane attaccante esultare dopo un gol segnato proprio al Santiago Bernabéu nella stagione precedente. Il giocatore del Barcellona, poi, ne ha condiviso un altro più elaborato, nel quale una voce narrante tesse le lodi della sua mentalità, spiegando che l'esultanza non è mossa dall'ego, ma dalla consapevolezza che "quel gol può cambiare tutto" per lui, per i tifosi e per il suo quartiere.
Il messaggio di sfida di Yamal
Il messaggio finale del video rafforza l'idea di una sfida lanciata ai rivali: "Ho lasciato la paura a Mataró molto tempo fa", ha affermato Yamal, riferendosi al quartiere della sua infanzia. Dichiarazioni che, unite alle precedenti accuse e al successivo tam-tam mediatico, ha inevitabilmente alzato a dismisura la tensione tra le due squadre: le premesse per un Clásico acceso e ricco di scintille - in campo e non solo - ci sono davvero tutte...