Logo
Premier League

30/08/25, 17:23

La Premier League non parla british: mai un tecnico inglese campione

Immagine notizia

Mai nessun allenatore inglese ha vinto la Premier League. Dal 1992/93, data della creazione del nuovo campionato, a oggi, solo tecnici stranieri hanno sollevato il trofeo del campionato diventato il più prestigioso del mondo. Un dato incredibile, soprattutto se paragonato invece a quanto avveniva invece nell’era della First Division.

La First Division

Dalla prima edizione della vecchia First Division, andata in scena nella stagione 1888/89, all’ultima del 1991/92, gli allenatori inglesi avevano di fatto dominato la competizione. Dai sei titoli vinti da Bob Paisley con il Liverpool tra fine Anni Settanta e inizio Anni Ottanta all’era Tom Watson tra Sunderland e Liverpool alla fine del XIX secolo. Senza dimenticare il primo allenatore campione d’Inghilterra, Dick Molyneux, inglese a sua volta. Un dominio quasi assoluto, intervallato solo dalle affermazioni di alcuni allenatori scozzesi: Sir Matt Busby, Frank Watt, Bill Shankly, George Graham, Matt McQueen, Dave Mackay, John Cochrane e ovviamente Kenny Dalglish, campione anche in Premier League con il Blackburn nella stagione 1994/95.

La Premier League

Dal 1992/93 la situazione si è rovesciata. Con l’arrivo della Premier League mai nessun allenatore inglese è stato più capace di conquistare il titolo. Molto indiscutibilmente ha fatto anche l’era Ferguson, capace di portare a casa ben tredici trionfi con il Manchester United. Un dato che porta la Scozia, grazie anche al titolo vinto da Dalglish, indiscutibilmente in testa a quota quattordici. Segue la Spagna, con i sei titoli vinti da Guardiola al Manchester City, e poi l’Italia a quota quattro con le affermazioni di Ancelotti (Chelsea), Mancini (Manchester City), Ranieri (Leicester) e Conte (Chelsea). Tre le vittorie di allenatori francesi, tutte con Wenger all’Arsenal, altrettante quelle portoghesi con Mourinho al Chelsea. Un titolo a testa poi per Cile (Pellegrini al Manchester City), Germania (Klopp al Liverpool) e Olanda (Slot al Liverpool).

Il futuro

Scenario, quello della totale assenza di trionfi di allenatori inglesi in Premier League, che negli anni si è poi rivelato importante anche nelle difficoltà della nazionale dei Tre Leoni. Squadre sempre potenzialmente da titolo guidate da allenatori mai in grado di dare un’impronta e un’anima. Non allora un caso che oggi sulla panchina della nazionale ci sia il tedesco Thomas Tuchel. Lo scenario in Premier, però, sembra destinato a non cambiare almeno nell’immediato futuro. A meno di un clamoroso e exploit del Newcastle di Eddie Howe, il titolo andrà ancora a un allenatore straniero. Oltre a Howe, infatti, i soli allenatori inglesi in Premier sono Scott Parker del Burnley e Graham Potter del West Ham, ben lontani dal poter ambire al massimo trofeo.