17/02/26, 19:25
La notte nera della Juventus: record Koopmeiners, ma è 5-2 Gala
Doppietta storica dell'olandese, ma la Juventus crolla 5-2 col Galatasaray nell’andata playoff di Champions

Serata da incubo per la Juventus, travolta 5-2 dal Galatasaray nell’andata dei playoff di Champions League. A Istanbul i bianconeri affondano sotto i colpi dell’attacco turco, incapaci di reggere l’urto soprattutto nella ripresa. Non è bastata la doppietta di Teun Koopmeiners, unico a salvarsi in una serata segnata da errori difensivi e blackout collettivi. Dopo un primo tempo equilibrato e concluso in vantaggio in rimonta, la Vecchia Signora si è sciolta nella seconda frazione, incassando una sconfitta pesantissima che compromette in modo forse definitivo il cammino europeo dei bianconeri.
La disfatta
Il 5-2 del Rams Park entra di diritto nella storia negativa del club. Come evidenziato da Opta, la Juventus ha subito almeno cinque gol in una gara di competizioni europee per la seconda volta nella sua storia, dopo lo 0-7 incassato contro il Wiener nell’edizione 1958/59 della Coppa dei Campioni. Un dato che fotografa la portata del tracollo, ma non è l'unico: per la seconda volta nella sua storia in Champions, i bianconeri hanno subito quattro reti nel solo secondo tempo, segno di un crollo strutturale pressoché totale in una delle peggiori serate europee della storia juventina.
La doppietta di Koopmeiners
Nel disastro generale, l’unica nota positiva è rappresentata da Teun Koopmeiners. Secondo Opta, l’olandese è diventato il primo centrocampista della Juventus a segnare una doppietta in una partita della fase a eliminazione diretta della moderna Champions League. Prima di lui ci erano riusciti Pavel Nedvěd, Arturo Vidal, Miralem Pjanić e Adrien Rabiot, ma soltanto nella fase a gironi. Una serata magica per l'olandese, peraltro la prima con gol in Champions alla presenza numero 23, ma che di sicuro non ricorderà in chiave positiva: alla sua doppietta, infatti, è coinciso un tracollo totale.