Logo

10/08/25, 05:20

La città con più squadre professionistiche al mondo

Londra o Buenos Aires? Leggere per credere

Immagine notizia

Nonostante il pallone sia il gioco più bello del mondo, stringere il cerchio è facile.

Gli appassionati di calcio infatti, facendo una rapida bozza di conti, sanno che le città a poter cantare più squadre di calcio professionistiche al mondo sono due: Londra e Buenos Aires.

I numeri (quelli non mentono mai), ci fanno propendere in maniera decisa verso la seconda. Il perché è presto spiegato.

Baires, la città del futbol per eccellenza.

La capitale argentina conta oggi infatti 21 squadre professionistiche nelle prime cinque divisioni, 18 delle quali hanno anche il proprio stadio, essendo stato il futbol argentino, non a caso, molto influenzato quello inglese, in cui i club, in base alle loro disponibilità economiche, costruivano l’impianto casalingo.

Ventuno poi sono le squadre di Buenos Aires, intesa come Ciudad Autonoma, ma se a queste si aggiungono quelle dell’agglomerato urbano, si arriva a numeri molto ma molto più elevati, circa una quarantina.

Appena fuori dal confine della città, a circa una decina di chilometri dal centro ci sono Avellaneda e Lanús, dove giocano club importantissimi come il Racing, l’Independiente e il Lanús..

E via via, tutte le altre, tutte da scoprire.

Le squadre più amate di Baires

Le 5 big del calcio argentino (con sede a Buenos Aires o nelle vicinanze):

Boca Juniors:

Famoso per il suo stadio, "La Bombonera", e per il suo soprannome "Xeneizes".

River Plate:

La sua sede è il Monumental, il più grande stadio del paese, ed è soprannominato "Millionarios".

San Lorenzo de Almagro:

Una delle squadre più antiche con una forte rivalità, specialmente con l'Huracán, a causa della vicinanza dei rispettivi quartieri.

Racing Club:

Fa parte del gruppo delle "cinque grandi" squadre argentine.

Independiente:

Anche questa è una delle "cinque grandi", sebbene la sua sede si trovi nella vicina Avellaneda, che fa parte dell'area metropolitana di Buenos Aires.

Huracán: Gioca nel quartiere di Parque Patricios, vicino San Lorenzo.

Argentinos Juniors: Conosciuto per la sua eccellente accademia giovanile ("El Semillero"), ha lanciato talenti come Diego Maradona.

Vélez Sarsfield: Ha una sua storia rivalità con il Ferro Carril Oeste.

Ferro Carril Oeste: Storica rivale del Vélez, anche se meno intensa ora.

Barracas Central: Un club più piccolo, ma ben noto e parte della scena calcistica della capitale.