L'imbattibile (in trasferta) Bayer di Xabi Alonso
L'allenatore spagnolo saluta Leverkusen con un altro incredibile record raggiunto
Sarà addio, doloroso e non certo sperato dai tifosi del Bayer, ma sarà addio. Nei giorni scorsi, Xabi Alonso ha annunciato il suo addio al Leverkusen, dopo tre stagioni dense e vincenti.
“È un momento di sentimenti contrastanti. Un mix di emozioni, abbiamo preso la strada giusta in questo periodo insieme. Mi restano ancora due partite molto emozionanti". Così ha detto in conferenza stampa, salutando e ringraziando un ambiente al quale l’ex centrocampista della Nazionale spagnola e del Real ha dato tanto, e lui ha ricambiato con i trofei, scrivendo la storia, conquistando nel 2024 la Bundesliga, la Coppa di Germania e la Supercoppa tedesca.
Futuro dove? "Non è questo il momento di parlare del futuro perché domenica vogliamo salutarci bene qui. Nel calcio come nella vita è fondamentale la ricerca del momento migliore. Ed è così che volevamo che fosse un addio, soprattutto considerando il lungo, bello e importante periodo trascorso qui. Voglio godermelo fino all'ultimo momento. Ho parlato con i giocatori e con lo staff, con tutti quelli che sono stati qui in questi tre anni indimenticabili”. Così Alonso si era smarcato dalle domande di mercato e quant’altro, volendosi concentrare solo sul finale di stagione dei rossoneri. Anche perché ci sarebbe un record da consolidare…
Il suo Bayer è l’’Invincibile’ di sempre in trasferta in Bundesliga
Sì perché dopo il pareggio per 2-2 a Friburgo di domenica scorsa, il Leverkusen ha eguagliato il record per la più lunga serie di imbattibilità in trasferta nella storia della Bundesliga: quello all’Europa-Park Stadion è stato il suo 33°match consecutivo lontano dalla BayArena terminato senza sconfitte.
E se anche non è arrivato il secondo titolo di fila in Germania – a quello ci ha pensato finalmente Harry Kane e il suo Bayern Monaco -, ‘almeno’ arriverà un secondo posto e, forse, la seconda annata consecutiva da imbattuto in trasferta per il club rossonero, che sabato prossimo, all’ultima giornata, saranno ospiti del Mainz (in lotta per l’Europa), per cercare di chiudere il cerchio.
Il precedente record, interrotto da Xabi Alonso e i suoi, era di 32 trasferte senza sconfitta, detenuto dal Bayern Monaco di Heynckes prima e Guardiola poi, all’inizio degli anni 2010.
Tutto ciò, dopo che lo stesso Bayer Leverkusen, a metà aprile, era diventata la squadra con la striscia di imbattibilità più lunga nel nuovo millennio nei top cinque campionati europei, bruciando il precedente record di 43 gare senza sconfitte della Juventus di Antonio Conte, immacolato fino a quel momento dal 2012.
Un modo per dire addio migliore di questo, per Xabi, sarebbe stato difficile da trovare…