L'Atalanta ha superato quota 100 in stagione. Ancora una volta
La carica dei 101... gol dei nerazzurri di Gasperini, autore dell'ennesimo capolavoro bergamasco
All’inizio è stata una sorpresa, poi è diventata una certezza e ora è un vero e proprio modello da studiare. Parliamo dell’Atalanta, che da ormai otto anni si conferma stabilmente tra le prime, primissime della Serie A. Anche quest’anno, la Dea ha colpito a segno: terzo posto e qualificazione Champions centrata con netto anticipo rispetto alla tabella di marcia.
Un altro capolavoro del Gasp e del mondo nerazzurro, che riesce a chiudere sempre in crescendo, nonostante annate impegnative con in mezzo Europa e Coppa Italia, anche se quest’ultima annata, almeno sotto l’aspetto delle coppe, non verrà certo ricordata con piacere (vedi le premature eliminazioni con Bruges e Bologna).
Un mare di partite e, nonostante ciò, i nerazzurri sono stati in grado di reggere il passo delle grandi, e anche di sognare, ad un certo punto della stagione, di poter lottare per lo Scudetto. Così, per la quarta volta negli ultimi anni, l’Atalanta salirà sul podio, appena sotto alle prime due della classe, per tornare a gustarsi nell’annata che verrà il sapore dell’Europa che conta.
Ma non è finita qui. Con i 101 gol realizzati in tutte le competizioni nella stagione in corso, la squadra di Gian Piero Gasperini ha centrato per la quinta volta nella sua storia il traguardo dei 100 gol stagionali: un altro risultato che evidenzia la strabiliante costanza e produzione offensiva del club bergamasco.
La carica dei 101... nerazzurri
In altre tre occasioni, nella sua storia, la Dea aveva raggiunto la tripla cifra di reti realizzate, nel 2023-24, con 106 gol, nel 2020-21 con 111, nel 2019-20 con 116 e nel 2018-19 con 103. Una macchina da gol, anzi, un vero e proprio carro armato sotto porta l’undici nerazzurro (secondo in Serie A con 73 centri, alle spalle dell’Inter prima a quota 75), considerato che ancora mancano due gare per sigillare la stagione.
A guidare il reparto offensivo dei bergamaschi, in stagione, l’azzurro Mateo Retegui e Ademola Lookman, col primo che ha presto toccato quota 24, conditi da 7 assist, confermandosi uno dei bomber del nostro campionato, il secondo invece, ad oggi, è arrivato a timbrare 15 volte la porta, arricchendo il bottino personale e del gruppo con 5 assist decisivi per la squadra.
Il meglio, l’Atalanta lo ha offerto proprio in volata, dopo il rallentamento tra inverno e primavera che aveva messo in pericolo la qualificazione alla prossima Champions. Poi, dopo il successo di un mese fa sul Bologna, la rinascita, l’identità ritrovata e quattro successi in cinque gare che hanno rilanciato i ragazzi del Gasp lassù, a scrivere l’ennesima straordinaria pagina di storia nerazzurra.