Kevin Schade, l'eroe del Brentford viene dalla Germania

Il 23enne attaccante di Potsdam è il leader assoluto della squadra di Thomas Frank, che sogna l'Europa

Pubblicata il 18/05/2025
Kevin Schade, l'eroe del Brentford viene dalla Germania
Il Brentford, ottavo attualmente in Premier League, sogna l'accesso all'Europa

Undici gol, due assist e ancora due partite mancanti per ritoccare nel migliore dei modi quello che è il suo miglior score in carriera, non soltanto in Premier League. Kevin Schade è l’uomo in più del Brentford, che con e grazie a lui sogna l’Europa.


E sarebbe un risultato straordinario per Thomas Frank e i suoi, che hanno nuovamente fatto passi da gigante nella stagione che sta per concludersi: un ultimo sforzo e le Bees potranno scrivere la storia.


Questo, appunto, anche grazie alle prestazioni del tuttofare Schade, attaccante duttile e malleabile nel reparto offensivo del Brentford, capace di affondare sulle fasce ma anche di essere prezioso in ‘the box’, come mostrato anche dai quattro gol di testa realizzati in Premier, per una media di 0,17 incornate ogni 90 minuti: numeri che potrebbero essere superati soltanto dall'attaccante del Nottingham Chris Wood (uno specialista sotto questo aspetto).


Fisico, tecnica, talento: un attaccante moderno e completo


Un vero colpo quello fatto dal Brentford ormai due anni e mezzo fa, a prelevarlo dal Friburgo, laddove Schade si era messo in mostra sia in Bundesliga (5 gol in 29 presenze) che in Europa League.


In Inghilterra, il suo rendimento è andato in crescendo: 18 presenze e zero gol nella prima metà di stagione, per adattarsi, due gol e un assist la scorsa, ma condizionata da un infortunio che lo ha tenuto fuori per trequarti del campionato e infine il notevole score di 11 reti e 2 assist (12 e 3 se considerate le coppe), fin qui, nel 24/25.


Oltre ai quattro centri totalizzati su gioco aereo, Schade ha spalmato in maniera equa i suoi restanti gol, segnandone 3 col sinistro e 4 col destro, confermandosi bomber vero, capace di adattarsi alle esigenze della squadra e anche alle avversarie che si trova di fronte.


In questa stagione, infatti, l’attaccante originario di Potsdam ha segnato una volta ogni 195 minuti, convertendo in rete un impressionante 26,8% delle occasioni avute a disposizione.


Non solo. Nessun attaccante della Premier League può superare la sua media di duelli vinti nei 90 minuti, sia sul campo che in ‘aria’.

Insomma, se il Brentford vuole continuare ad inseguire e a sognare l’Europa deve affidarsi alla testa, alla forza e ai piedi di Schade (tra l’altro nell’ultima finestra di mercato ricercato anche dal Napoli e non soltanto dal club partenopeo): con lui, gol e risultati sono garantiti per Frank e i suoi ragazzi.