Logo
Super Lig

05/02/26, 14:35

Kantè torna in Europa ed è pronto a conquistarsi il Mondiale

Il francese lascia l’Al-Ittihad dopo quasi 3 anni e si trasferisce in Turchia: sarà un nuovo calciatore del Fenerbahçe, 2a nel campionato turco

Immagine notizia

POTEVA SALTARE TUTTO

Nelle ultime ore di mercato i turchi hanno trovato un accordo con l’Al-Ittihad ma, per un problema di documentazione, il trasferimento di Kanté al Fenerbahçhe è stato molto vicino a saltare.

L’Al-Ittihad, infatti, ha commesso degli errori di compilazione sul TMS (portale della FIFA per i trasferimenti) e per questo l’operazione non sarebbe stata valida. È stata però concessa una proroga e così Kanté è ufficialmente diventato un nuovo calciatore del Fenerbahçhe.

Nella stessa operazione è stato anche coinvolto Youssef En-Nesyri: l'attaccante è stato anche vicino alla Juventus in questa sessione di calciomercato, ma il tutto non si è concretizzato. Il marocchino ha fatto il percorso inverso di Kanté: lascia il Fenerbahçhe e si trasferisce all’Al-Ittihad per 15 milioni di euro.

COM'È ANDATA LA SUA ESPERIENZA IN ARABIA SAUDITA?

Kanté ha lasciato l’Europa nell’estate del 2023 dopo aver vinto tutto con il Chelsea (Champions, Premier, Europa League, Supercoppa UEFA, Carabao Cup e Mondiale per Club).

Nella stagione 22/23, però, i Blues chiudono al 12° posto e rivoluziona la rosa: via, tra gli altri, Havertz, Mount, Kovačić, Koulibaly, Pulisic, Aubameyang e anche Kanté.

In due anni e mezzo in Arabia Saudita vince 2 trofei da protagonista (entrambi nella stagione 24/25): la Saudi Cup e il campionato locale. In totale colleziona 105 presenze, 10 gol e 11 assist.

È PRONTO A PRENDERSI IL MONDIALE

Nonostante il suo ruolo cruciale nell’Al-Ittihad, N'Golo Kanté ha deciso di trasferirsi in Europa per conquistare la convocazione di Deschamps per la prossima Coppa del Mondo (lui che di Mondiale ne ha già vinto uno).

Con il Fenerbahçe combatterà per la vittoria della Super Lig (al momento la squadra è seconda a -3 dal Galatasaray capolista) e giocherà i play off di Europa League contro il Nottingham Forest: obiettivi importanti che lo potranno tenere in forma in vista di giugno.

Dopo non essere stato convocato dalla Francia per quasi due anni tra il 2022 e il 2024, è rientrato nella rosa appena in tempo per partecipare all’Europeo, prendendosi la titolarità e dimostrando di poter ancora giocare ad alti livelli nonostante fosse fuori dai top 5 campionati europei.

Da marzo a ottobre 2025 è stato nuovamente escluso dai convocati, ma è stato richiamato per le partite disputate a novembre. Con delle ottime prestazioni al Fenerbahçe, Kanté potrà far parte di una delle Nazionali favorite ad alzare la Coppa del Mondo il prossimo 19 luglio.