Logo

19/09/25, 11:48

In una singola partita di calcio sono stati segnati 149 gol!

Un match del campionato professionistico del Madagascar detiene il record di segnature

Immagine notizia

Occorre tornare indietro al 31 ottobre 2002 per trovare il match di calcio con il maggior numero di gol realizzati.

149 gol in Madagascar

La partita del campionato professionistico del Madagascar tra AS Adema e SO de l’Emyrne, andata in scena giovedì 31 ottobre 2002, detiene il primato d’incontro ufficiale con il maggior numero di reti segnate con il punteggio di 149 a 0 in favore dell’Adema.

Il motivo del record

Le due formazioni provengono entrambe dalla città di Antananarivo, capitale del Madagascar, e sono divise da un’acerrima rivalità, tuttavia la sfida è ininfluente ai fini dell’assegnazione del campionato nazionale con i padroni di casa avanti di quattro lunghezze prima dell’ultima giornata e, pertanto, certi del 1° posto.

Per quanto appena scritto, gli ospiti attuano una forma di protesta nei confronti dell’arbitro Benjamin Razafintsalama il quale aveva fischiato un rigore dubbio nei loro confronti nella partita precedente: l’allenatore dell’Emyrne suggerisce ai propri calciatori di realizzare volontariamente un autogol dopo l’altro, arrivando a 149 prima del triplice fischio finale.

La reazione dei tifosi dell’Adema li porta ad abbandonare la tribuna e a chiedere, invano, il rimborso del biglietto pagato: in ragione del punteggio, oltre al primato di reti segnate, viene battuto anche il record di scarto tra due squadre di calcio che apparteneva agli scozzesi dell’Arbroath i quali, nel 1885, sconfissero il Bon Accord di Aberdeen per 36 a 0.

Squalifiche a raffica

La federazione del Madagascar squalifica per 10 anni l’Emyrne che, nel 2006, chiude i battenti dopo essere stata costretta a ripartire dai dilettanti, mentre il tecnico viene punito con tre anni di sospensione.