Logo

22/01/26, 08:30

In otto finali di Coppa del Mondo sono stati segnati almeno cinque gol

Tra le partite che hanno deciso un Mondiale, quella con più reti si è giocata in Svezia nel 1958

Immagine notizia

Il Brasile campione del modo nel 1958 (Getty Images)

Ogni quattro anni c'è una partita di calcio che blocca il pianeta, una sfida che tiene incollati ai televisori, per almeno 90 minuti, miliardi di persone.

In otto occasioni questo match ha regalato agli appassionati, che durante un Mondiale si moltiplicano, almeno cinque gol.

Seguiamo l'ordine cronologico, dai.

Uruguay 1930: Uruguay-Argentina 4-2

Disputata a Montevideo davanti a oltre 68000 spettatori, la prima finale dei Mondiali sorride ai padroni di casa dell'Uruguay, che si aggiudicano 4-2 il derby sudamericano con l'Argentina.

Francia 1938: Italia-Ungheria 4-2

Campione del mondo a Roma nel 1934, l’Italia concede il bis quattro anni dopo in Francia: a Colombes, alla presenza di 45000 tifosi, gli Azzurri liquidano l'Ungheria con un pirotecnico 4-2.

Svizzera 1954: Germania Ovest-Ungheria 3-2

A 26 anni dalla sconfitta di Colombes, l'Ungheria torna a giocare per il titolo mondiale. A Berna, Puskás e compagni sono strafavoriti ma la Germania Ovest, che i magiari nella fase preliminare avevano umiliato con un clamoroso 8-2, sovverte il pronostico e si impone 3-2 (rimontando da 0-2).

Svezia 1958: Brasile-Svezia 5-2

La finale di Stoccolma, nella quale la Svezia parte favorita, è quella con più reti, addirittura sette, della storia dei Mondiali. Tuttavia, la gara del Råsundastadion di Solna sarà ricordata soprattutto per aver fatto conoscere al mondo un giovanissimo Pelé, al primo dei suoi tre trionfi iridati con il Brasile.

Messico 1970: Brasile-Italia 4-1

La finale più importante di sempre, quella che assegna definitivamente la Coppa Rimet, si gioca a Città del Messico al cospetto di più di 107000 spettatori.

Fiaccata dall'incredibile 4-3 rifilato alla Germania nella "Partita del Secolo", l'Italia non riesce a contenere l'esuberanza del Brasile di Pelé, che si impone 4-1 e conquista per la terza volta il titolo mondiale.

Messico 1986: Argentina-Germania Ovest 3-2

Sedici anni dopo Brasile-Italia, lo stadio Azteca di Città del Messico ospita la finale tra l'Argentina di Diego Armando Maradona e la Germania Ovest di Karl-Heinz Rummenigge, due grandi protagonisti, con Napoli e Inter, della Serie A.

L'Albiceleste, che prima di segnare la rete decisiva si fa rimontare due gol di vantaggio, bissa il trionfo colto in casa nel 1978 (3-1 all'Olanda in finale). Quattro anni dopo i tedeschi si prenderanno la rivincita all'Olimpico di Roma.

Russia 2018: Francia-Croazia 4-2

Nella finale di Mosca, la Croazia ha la forza di rispondere alla prima rete dei transalpini ma poi i ragazzi di Deschamps cambiano ritmo e finiscono per imporsi 4-2.

Per i Galletti si tratta del secondo successo dopo quello casalingo del 1998; a Modrić e compagni rimane la soddisfazione di aver portato un piccolo paese a un passo dalla storia.

Qatar 2022: Argentina-Francia 3–3 (supplementari compresi)

L'ultima finale mondiale è un'incredibile altalena di emozioni, con sei gol spalmati su 120 minuti di gioco ed equamente suddivisi tra Argentina e Francia.

A Lusail, in Qatar, la spuntano Messi e compagni ai calci di rigore e così per la nazionale sudamericana i trionfi diventano tre.