07/01/26, 14:19
Il West Ham flirta con la Championship: le percentuali sulla retrocessione
Il West Ham in Championship? Le percentuali sono altissime dopo la sconfitta contro il Nottingham Forest: Espirito Santo rischia

Il West Ham flirta con la Championship: le percentuali sulla retrocessione
La sconfitta del West Ham contro il Nottingham Forest stravolge la lotta alla retrocessione e complica notevolmente i opiani di salvezza degli Hammers. Assaporata per 45’ la possibilità di portarsi a un punto dalla zona savlezza, la squadra di Nuno Espirito Santo si è ritrovata a 7 lunghezze di distanza dopo il triplice fischio.
Il futuro di Espirito Santo in bilico
Al London Stadium, nel giorno dell’esordio di Valentìn Castellanos (partito titolare), a portarsi a casa una vittoria importantissima sono i Tricky Threes di Dyche, lo stesso allenatore che qualche mese fa prendeva proprio il posto di Espirito Santo sulla panchina del club di Nottingham. Oggi il portoghese richia di veder saltare la sua panchina. Il suo futuro sembrerebbe destinato a un altro esonero, forse l’unica strada possibile per dare nuova linfa a una squadra, il West Ham, che sembrerebbe aver perso la bussola e oggi spera in un miracolo per ritrovarsi.
West Ham in Championship: le probabilità
Effettivamente per il West Ham serve un vero e proprio miracolo per centrare la salvezza. A parlar chiaro, d’altronde, sono i numeri. Come riporta la grafica pubblicata da Sky Sport, infatti, la percentuale che hanno oggi gli Irons di retrocedere è pari all’89,09%, secondo i calcoli delle probabilità fatti da Opta. Al contrario, invece, è vertiginosamente calata quella del Nottingham Forest che si trova a un bassissimo 9,90%, leggermente superiore al 6,36% del Leeds sedicesimo in classifica.
Wolves e Burnley, oltre il 90%
Ancora più alter del West Ham, ma destinate a cambiare - in positivo o in negativo - nelle prossime ore sono quelle del Wolverhampton e del Burnley. I Turfites, infatti, scenderanno in campo questa sera ad Anfield contro il Liverpool. Una vittoria gli permetterebbe di superare il West Ham e diminuire leggermente le probabilità di retrocessione che oggi sono al 93,15%, aumentando leggermente quelle degli avversari. Un pareggio o una sconfitta, invece, porterebbero a un incremento. Stesso discorso per i Wolves che giocheranno domenica 18 gennaio contro il Newcastle United e vivono una situazione ancor più drammatica, con possibilità di retrocedere che arrivano addirittura al 99,28%: quasi una certezza.