21/02/26, 08:40
Il Werder Brema annulla la tournée negli USA: tensioni politiche e timori per la sicurezza
Il Werder Brema rinuncia alle amichevoli negli Stati Uniti. Il club tedesco cita l'instabilità politica dopo una sparatoria dell'ICE e le restrizioni sui visti come motivi principali.

Werder Brema annulla la tournée negli Stati Uniti (Shutterstock)
Il Werder Brema ha annunciato ufficialmente la cancellazione della propria tournée estiva negli Stati Uniti, inizialmente prevista per il prossimo maggio. Il club della Bundesliga avrebbe dovuto disputare una serie di partite amichevoli in Minnesota e a Detroit, ma ha deciso di fare marcia indietro a causa del clima di forte tensione sociale che attraversa il Paese. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'operazione "Metro Surge", condotta dall'Immigration and Customs Enforcement (ICE) in Minnesota, durante la quale due cittadini americani, Alex Pretti e Renee Good, sono rimasti uccisi. L'episodio ha scatenato ondate di proteste in tutti gli USA, spingendo la società tedesca a riconsiderare l'opportunità del viaggio.
Valori etici e incertezza sui visti
Un portavoce del club ha spiegato alla BBC che giocare in città segnate da disordini e sparatorie non è coerente con i valori del Werder Brema. Oltre alle preoccupazioni etiche e di sicurezza, pesano anche le nuove e più rigide restrizioni sull'immigrazione imposte dall'amministrazione Trump. Il club ha espresso seri dubbi sulla possibilità che l'intera rosa potesse effettivamente entrare negli Stati Uniti, a causa dei nuovi divieti d'ingresso applicati ad alcune nazionalità per motivi di sicurezza nazionale. Questa incertezza burocratica ha reso la pianificazione logistica della tournée eccessivamente complessa e rischiosa.
La lotta per la salvezza e i rischi economici
Oltre al delicato contesto politico, anche la situazione sportiva ed economica ha influenzato la decisione finale. Il Werder Brema sta attraversando un periodo estremamente difficile in campionato: la squadra non vince da 12 partite ed occupa attualmente il 16° posto in Bundesliga, una posizione che la costringerebbe allo spareggio per non retrocedere. La dirigenza ha ammesso che la priorità assoluta deve essere la permanenza nella massima serie e che una trasferta intercontinentale in questo momento avrebbe comportato eccessivi rischi economici e una distrazione dal punto di vista agonistico.