03/08/25, 00:50
Il "nuovo" giocatore più giovane di sempre a segnare in Champions: chi è?
No, non è Ansu Fati: il suo record è stato appena battuto...

Se la risposta che vi siete dati, anche solo leggendo il titolo, riguarda Ansu Fati, il risultato è no, non è Ansu Fati. O meglio, lo era fino ad un mese fa, perché dall’8 luglio c’è chi gli ha “rubato” il trono di marcatore più giovane nella storia della Champions League.
Dastan Satpaev, questo è il nome del 16enne talento kazako del Qairat, a segno contro l’Olimpia Lubiana nel primo turno d’andata dei preliminari che portano dritti alla fase finale, quella più ambita.
E’ vero, si tratta “solo” di preliminari e non di una fase finale, ma resta il fatto che pur sempre di Champions si tratta, e allora la tabella va giustamente aggiornata: semmai, toccherà alla Uefa dare ulteriori informazioni a riguardo.
Ma torniamo a Dastan.
Non un nome qualunque
Classe 2008 (tra dieci giorni ne farà 17, il 12 di agosto), ha realizzato il provvisorio vantaggio del suo Kairat Almaty sul già citato manto verde sloveno a 16 anni, 10 mesi e 26 giorni, rompendo quindi il record precedente di Ansu Fati, il quale aveva già soffiato le 17 candeline quando purgò l’Inter a San Siro nel dicembre 2019.
Un semplice tap-in, ma che ha però fatto il giro del mondo e della storia, consentendo a Saptaev di superare in un sol colpo talenti del calibro di Fabregas, Kovacic, Nusa, Ramsey e tanti altri, o a meteore come Bojan Krkic.
Difficilmente lo sarà il talentino kazako, già opzionato dal Chelsea a partire dal 2026, che lo potrà tesserare tra un anno e 10 giorni, una volta raggiunta la maggiore età.
Forte, fortissimo, nelle giovanili, come mostrano gli 80 gol segnati nella categoria under 17, in cui giocava sotto età, tant’è che una volta terminato quel campionato, in estate, il salto di Dastan fu addirittura aggregato alla rosa della prima squadra per il match di qualificazioni alla Conference League contro il Kisvarda.
Insomma, un predestinato e con i connotati già per fare la differenza, a neanche 17 anni, con i più grandi, con la fama da bomber.
E tre giorni fa, il suo score in Champions è stato addirittura aggiornato: suo infatti il gol, decisivo, sempre nei preliminari di Champions contro i finlandesi del KuPS, valso il passaggio al round successivo.