07/01/26, 14:27
Il Manchester City si assicura la stella Semenyo: i numeri di un talento esploso tardi
Lo aveva fatto con Marmoush, lo fa anche con Semenyo: età differenti, ma entrambi esplosi più tardi di quanto fosse pronosticabile. Nessun problema per il Manchester City che spende, spande e compra

Il Manchester City si assicura la stella Semenyo: i numeri di un talento esploso tardi
Mentre le grandi di Europa stanno ferme e guardano i primi movimenti di mercato, in Inghilterra c’è una squadra che non ha intenzione di aspettare l’occasione e va subito al solo. Il Manchester City ha dato un colpo al calciomercato europeo, assicurandosi uno dei calciatori più forti del momento in Premier League. Secondo quanto viene riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, infatti, i Citizens avrebbero definito tutti i dettagli per il trassferimento di Antoine Semenyo dal Bournemouth. Un acquisto inaspettato e che potrebbe rivedere gli equilibri della Premier League. Il City ha agito in silenzio e sotto traccia, bruciando la concorrenza di altri quattro club che avevano palesato un interesse concreto verso il ventiseienne anglo-ghanese.
Il trasferimento di Semenyo
Il trasferimento di Semenyo dalle Cherries al Manchester City sarà a titolo definitivo e dal valore di circa 75 milioni di euro (65 milioni di sterline). Semenyo si aggiungerà alla rosa degli attaccanti a disposizione di Pep Guardiola. Nel corso della sua carriera si è sempre mosso nel ruolo di ala sinistra, dimostrando però un grande dinamismo e, soprattutto, una buona duttilità. Il suo posto in squadra se lo giocherà con Jeremy Doku, oggi titolare intoccabile del tecnico spagnolo. Ma non sono escluso sorprese. A destra oggi si alternano Savynho, a volte Foden e Oscar Bobb. Non è escluso che Semenyo possa esser stato preso per dare continuità in quella zona di campo.
Semenyo meglio di un anno fa
La stagione attualmente in corso è quella della consacrazione per Antoine Semenyo. Nelle 19 presenze stagionali ha segnato 9 gol e servito 3 assist per i compagni. L’unico limite sembrerebbe essere la condotta disciplinare, con 5 gialli e una squalifica (per diffida) che confermano un atteggiamento troppo aggressivo per un esterno d’attacco. Semenyo, però, in metà delle partite a disposizione ha quasi eguagliato i numeri dello scorso campionato. Nelle 37 partite giocante durante la Premier League 2024/2025, infatti, aveva segnato ‘solo’ 11 gol con il Bournemouth e mandato 6 volte i compagni in gol.
Semenyo tira di meno e segna di più
Quest’anno non solo è già a un passo dalla doppia cifra, ma gli sono servite 80 conclusioni in meno e la metà dei minuti per avvicinare quei numeri. I 9 gol realizzati quest’anno, infatti, sono arrivati dopo 45 conclusioni, mentre nello scorso aveva avuto bisogno di calciare 125 volte per segnarne 11. Anche il numero di occasioni sbagliate è calato. Le 17 in 3210’ dello scorso anno (una ogni 188’) sono diventate 6 in 1620’ (una ogni 270’). Numeri che sono la dimostrazione di come Semenyo, così come tutta la squadra di Iraola, sia riuscito a fare un balzo in avanti che oggi gli vale la chiamata del Manchester City.