Il Liverpool è campione d'Inghilterra per la 20°volta nella sua storia

Il capolavoro di Arne Slot, che porta i Reds sempre più nell'olimpo del calcio inglese

Pubblicata il 29/04/2025
Il Liverpool è campione d'Inghilterra per la 20°volta nella sua storia
Anfield festeggia il 20°esimo titolo della sua storia

Slot che intona i cori per "Jürgen Klopp", la Kop e tutto Anfield a cantare "You'll never walk alone" assieme a calciatori e staff, tutti uniti e abbracciati sotto la curva. Il Liverpool è ancora campione d'Inghilterra, per la ventesima volta nella sua storia. E l'ha fatta con ben quattro giornate di anticipo sulla tabella di marcia, bruciando letteralmente l'Arsenal nella corsa a due in vetta, rifilandone cinque al Tottenham, e sollevando il titolo con 15 punti di vantaggio (al momento...)


Era difficile raccogliere l'eredità pesante i un allenatore come Jurgen Klopp Arne Slot, ne è stato all'altezza, rilanciando un gruppo di calciatori che soltanto un anno prima sembrava destinato ad aver terminato un ciclo.


"È sempre speciale vincere qualcosa - ha detto raggiante Slot a fine gara -. È ancora più speciale se sei il primo, e ancora più speciale in un club dove non è comune vincere il campionato ogni anno", ha dichiarato Slot alludendo al fatto di essere stato il primo olandese a riuscire in questa impresa. Nel momento in cui mi hanno ingaggiato forse non tutti erano convinti come lo sono ora. Questo vi dice anche quanto sia speciale questo club: non sempre scelgono la scelta forse più semplice o ovvia, ma fanno la scelta che ritengono migliore".


Nel segno di Salah


Rinato. Mohamed Salah è il simbolo di un Liverpool senza età, che si diverte e che fa divertire. Quella di quest'anno, per l'egiziano è stata la stagione migliore di sempre in Premier, a quasi 33 anni, con 33 reti realizzate e 13 assist in 48 partite (coppe comprese),


"Incredibile - ha detto Momo -. È incredibile vincere la Premier League qui con i tifosi: è qualcosa di speciale. Lo avete visto oggi e lo avete visto in partita", ha dichiarato Salah colmo di gioia ricordando che cinque anni fa il tutto avvenne a porte chiuse a causa del Covid. "È un'esperienza più speciale con i tifosi, ora abbiamo un gruppo diverso e un allenatore diverso. Dimostrare di potercela fare di nuovo è qualcosa di speciale".


Cosa non ha funzionato


Inaspettata in una stagione di questo tipo, la prematura eliminazione in coppa d'Inghilterra contro il Plymouth (vicino ad essere retrocesso in Championship), oltre all'eliminazione ai quarti di finale di Champions dal Paris Saint-Germain, specialmente dopo aver vinto tutte le partite nella fase a girone unico e la gara di andata in Francia. Cose che capitano, e uno stimolo in più l'anno prossimo per essere ancora più protagonisti.