14/01/26, 20:20
Il Como sogna Bernardo Silva tra progetti e concorrenza
I lariani puntano al clamoroso arrivo a parametro zero del portoghese nonostante la volontà di puntare sui giovani

Negli ultimi giorni il nome di Bernardo Silva è tornato a circolare con forza nel mercato italiano, accostato al Como come possibile colpo a sorpresa. Il centrocampista portoghese del Manchester City, classe ’94, è famoso per la sua versatilità: può giocare sia da mezzala sia da trequartista, e il suo talento potrebbe dare una marcia in più incredibile ai lariani. Silva non solo porterebbe infatti qualità e imprevedibilità in mezzo al campo, ma alzerebbe anche il livello di ambizione e competitività dell’intero gruppo con la sua leadership e la sua esperienza internazionale. E l’interesse del club lariano nasce ovviamente anche dall’apprezzamento espresso in passato da Cesc Fabregas, che lo aveva indicato tra i giocatori di Premier League che avrebbe voluto allenare, alimentando così le voci di un possibile approdo in Serie A.
Fabregas stuzzicato
Alla vigilia di Como-Milan, lo stesso Fabregas non ha peraltro chiuso del tutto le porte a quello che sarebbe un clamoroso colpo di mercato: "In futuro penso che la nostra filosofia sarà di andare avanti con gente giovane. Ogni volta meno gente di 30 e qualcosa anni… però questo non vuol dire che non faremo mai altro. Se c’è un’opportunità importante, si fa. Noi vogliamo ringiovanire la squadra, avere un’età media bassa. Non gente che ha già fatto ma che deve ancora fare. Ho bisogno di gente affamata per la mia maniera di essere. Penso sia così, poi ci possono anche essere delle opportunità con grandi giocatori, vediamo".
Occhio alla Juve
Al momento, però, il Como resta un’opzione complicata: il progetto punta su giocatori giovani e fisicamente pronti al sistema di Fàbregas, e Silva è tra i più pagati del City. E oltre all’aspetto economico, c’è anche la concorrenza concreta della Juventus, che sta valutando un’offerta per assicurarsi il portoghese e che può garantirgli un palcoscenico più competitivo, tra Champions League e chance di vincere titoli importanti già nell'immediato. Questo rende la strada Como, al momento, tanto affascinante quanto difficile da percorrere.