Il Barcellona si gode Hamza Abdelkarim: dal grande Mondiale all'obiettivo Hansi Flick
Il giovane attaccante egiziano Hamza Abdelkarim brilla ai Mondiali 2026. Dopo il riscatto del Barcellona per 1,5 milioni, il classe 2008 punta a convincere Flick in prima squadra.

Hansi Flick, tecnico del Barcellona (Shutterstock)
Fino a un mese fa, il nome di Hamza Abdelkarim diceva poco alla stragrande maggioranza degli appassionati di calcio internazionale. Il giovane attaccante egiziano, reduce da un'annata trascorsa nelle file del Juvenil A del Barcellona, non vantava alcuna esperienza nel calcio dei grandi, ma questo non ha impedito al commissario tecnico dell'Egitto di convocarlo e dargli fiducia per il Mondiale 2026. Una scommessa ampiamente vinta: Abdelkarim ha recitato un ruolo da protagonista, scendendo in campo in quattro delle cinque partite disputate dalla sua nazionale, affrontando Nuova Zelanda, Belgio, Iran e l'Australia nei sedicesimi di finale. Il suo percorso si è interrotto soltanto agli ottavi contro l'Argentina, in un match combattutissimo terminato 3-2 per i sudamericani in cui il ragazzo è rimasto a riposo. In patria, l'opinione pubblica è estasiata dalle sue doti, tanto che molti lo hanno già incoronato come il potenziale erede di Mohamed Salah.
Un'ascesa meteorica tra trofei e burocrazia
La crescita del gioiello egiziano negli ultimi mesi è stata letteralmente travolgente. Abdelkarim era sbarcato a Barcellona nel gennaio scorso, prelevato in prestito dall'Al Ahly per rinforzare le categorie giovanili blaugrana. A causa di lunghe traversie burocratiche, il suo debutto ufficiale è slittato fino al mese di marzo, ma l'attesa è stata ampiamente ripagata. In pochissimo tempo il centravanti ha trascinato i compagni alla conquista del titolo di División de Honor Juvenil. Le sue prestazioni sul campo hanno convinto la dirigenza catalana che, lo scorso 23 giugno, non ha esitato a esercitare l'opzione di riscatto fissata a 1,5 milioni di euro, blindando così una delle promesse più fulgide del calcio africano.
Nel mirino di Hansi Flick per la pretemporada
Chiusa la parentesi con la nazionale, il diciottenne ha già messo nel mirino il prossimo, ambizioso traguardo: conquistare la fiducia di Hansi Flick e scalare le gerarchie della prima squadra culé. Tutto lascia pensare che Hamza verrà aggregato ai big per i primi test estivi, resta solo da capire se si unirà al gruppo fin dal primo giorno o se beneficerà di qualche giorno di vacanza per smaltire le fatiche del Mondiale. Quel che è certo è che il tecnico tedesco lo tiene d'occhio già da tempo, come confermato da alcune sue dichiarazioni rilasciate prima della fine del campionato: "Stiamo pianificando la pretemporada e ho molta voglia di vedere facce nuove. Quando tornerà, potrebbe essere un'opzione". Per il "Faraone del Gol" si preannuncia l'estate più importante della carriera, pronto a dimostrare di poter stare stabilmente tra i grandi.