Logo

12/01/26, 17:40

Hackerato il profilo X di Bruno Fernandes: il comunicato del Manchester United

Bizzarra disavventura per il calciatore dopo l'eliminazione dalla FA CUP

Immagine notizia

Il momento nero del Manchester United si arricchisce di un nuovo, surreale capitolo. Dopo l’eliminazione al terzo turno di FA Cup per mano del Brighton, è arrivata anche la notizia dell’hackeraggio dell’account X di Bruno Fernandes.

La vicenda

Poche ore dopo il match, sul suo profilo social sono comparsi una serie di post bizzarri e provocatori, tra cui messaggi contro INEOS, gruppo co-proprietario del club. Fernandes, però, non è mai stato responsabile di quelle pubblicazioni, come chiarito immediatamente dallo United. La frustrazione del numero 8 è comprensibile: contro il Brighton, Fernandes non è riuscito a trascinare la squadra e il gol nel finale di Benjamin Šeško è servito solo a rendere meno amara una serata già compromessa. Il portoghese è noto per il suo temperamento acceso in campo, ma fuori dal rettangolo di gioco ha sempre mostrato rispetto per il club e per la società. Proprio per questo è apparso subito evidente che qualcosa non andasse quando, nella serata di domenica, hanno iniziato a comparire post insoliti sulla sua timeline.

Gli strani messaggi

Tra i messaggi pubblicati dagli hacker, uno faceva riferimento al Macclesfield FC, club di National League North protagonista di una clamorosa impresa in FA Cup. Un altro, poi cancellato, riguardava il lancio di una criptovaluta con la frase: “Ecco perché ho bisogno di essere pagato di più”. Non sono mancate frecciate dirette a Sir Jim Ratcliffe e a INEOS, fino ad arrivare a contenuti espliciti e provocatori che coinvolgevano Cristiano Ronaldo, Alisha Lehmann e la creator Bonnie Blue. A chiudere la sequenza, la condivisione dell’immagine della pesantissima sconfitta per 7-0 subita dallo United contro il Liverpool nel 2023.

Il comunicato del club

Il club è intervenuto prontamente, chiarendo la situazione con una nota ufficiale: "L’account X di Bruno Fernandes è stato hackerato. Invitiamo i tifosi a non interagire con post o messaggi diretti". La maggior parte dei contenuti è stata rimossa e il capitano sta gradualmente riprendendo il controllo dei suoi profili social.

I problemi dello United

Sul campo, però, i problemi restano. Il Manchester United ha interrotto il rapporto con Ruben Amorim il 5 gennaio, sollevandolo dall’incarico dopo 14 mesi e 63 partite, a causa dei risultati altalenanti e delle sue critiche pubbliche al club. Al suo posto è stato promosso Darren Fletcher come allenatore ad interim, ma i risultati non sono migliorati: un pareggio deludente contro il Burnley e la sconfitta in FA Cup contro il Brighton lo dimostrano.