08/09/25, 14:42
Haaland frantuma record a suon di triplette: nel mirino due leggende della Premier
Erling Haaland punta a fare la storia della Premier League: nel mirino ora ci sono due leggende del calcio inglese da raggiungere a colpi di triplette

Se parliamo di record in Premier League non possiamo non far riferimento al giocatore che, da quando si è trasferito in Inghilterra, ne ha stabiliti di più. Erling Braut Haaland, uno dei giocatori più forti in circolazione, è senza ombra di dubbio quello da cui aspettarsi nel prossimo futuro numeri in grado di riscrivere capitoli di storia del calcio inglese.
I numeri di Haaland con il Manchester City
Trasferitosi nell’estate del 2022 al Manchester City, in tre anni l’attaccante norvegese ha segnato 88 gol in Premier e servito 17 assist in 100 partite giocate, stabilendo una media di 1 realizzazione ogni 94 minuti giocati. Numeri che diventano ancora più importanti se si allargano a tutta la sua esperienza con i Citizens, squadra con cui vanta: 127 reti e 21 passaggi vincenti in 149 apparizioni.
I record di Haaland in Premier League
È stato facile, quindi, per Haaland insediarsi in soli tre anni tra i recordman della Premier League. È suo il maggior numero di gol segnati in un unico campionato, stabilito nella sua prima stagione con il Manchester City, conclusa con 36 reti in campionato. Di conseguenza, è sempre suo il miglior rendimento realizzativo di un calciatore all’esordio in Inghilterra. Ma non solo. Gli 88 gol segnati in 100 gettoni in Premier League gli hanno permesso di stabilire una media di 0,88 gol a partita, più di tutti e 30 i migliori cannonieri nella storia del campionato.
I record di Haaland con il Manchester City
In attesa di scalare anche la classifica marcatori all-time della Premier - dove oggi occupa la 47° posizione con soli 18 gol di distanza dalla top-30 -, Haaland conquista un ruolo di rilievo anche nella storia del proprio club. È lui, infatti, il miglior realizzatore in campionato sotto la gestione Guardiola con 88 gol (due in più di Sterling e quattro più di Aguero) e il sesto miglior marcatore nella storia del club dall’alto delle sue 127 reti, a sole 19 di distanza dal secondo posto di Joe Haynes (al primo c’è Aguero a quota 260).
Haaland punta alla storia della Premier... a suon di triplette
Haaland scrive la storia del calcio inglese, tra record già stabiliti e altri ancora da frantumare. Tra questi ce n’è uno tanto particolare, quanto alla portata. Dall’inizio della sua avventura al Manchester City il bomber norvegese è riuscito a realizzare 8 volte una tripletta in Premier League (4 solo nella prima stagione). Attualmente il record di più triplette nella storia del campionato inglese è diviso tra il già citato Kun Aguero e Alan Shearer, entrambi a quota 11. Quest’ultimo, inoltre, detiene anche quello di più triplette in un solo campionato: 5 - solo una in più di Haaland nella sua prima annata in Inghilterra ma in 42 giornate -, realizzate nel 1995/1996 con la maglia dei Blackburn Rovers.