06/09/25, 21:48
Gyokeres e Isak: rivali in Premier e nella Svezia: si infiamma il duello
Gyokeres sfida Isak e viceversa, ma il duello non sarà esclusivo della Premier League: i due attaccanti si sfideranno anche in Nazionale per una maglia da titolare
.jpg&w=3840&q=75)
La Premier League si prepara al grande duello di questa stagione. Da una parte c’è il Liverpool di Arne Slot, che dopo aver speso quasi 600 milioni di euro sul mercato ora punta a vincere tutto ciò che gli capiterà tra le mani. Dall’altra l’Arsenal di Arteta, arrivato a un punto decisivo del suo ciclo: quello in cui la vittoria di un trofeo diventa l’unico modo per dare continuità al percorso iniziato, coronando il lavoro con un successo di grande portata. Saranno loro due, più eventuali outsider, a giocarsi la vittoria del titolo, in una sfida che si può riassumere in due nomi, due attaccanti, due volti: Alexander Isak e Viktor Gyokeres.
Isak, il Liverpool ha un attacco fantascientifico
Arrivato dal Newcastle United l’ultimo giorno di mercato per circa 150 milioni di euro, è la ciliegina sulla torta di un mercato, quello del Liverpool, che mettere paura in Inghilterra, ma anche in Europa. L’ex bomber dei Magpies, che ha voluto a tutti i costi trasferirsi ai Reds, è pronto a prendersi la casacca da titolare, soffiandola a quell’Ekitike che è partito tanto bene con due gol segnati nelle prime tre uscite. Reduce da una stagione da 27 gol e 6 assist in 42 partite, Isak vuole dare continuità al proprio rendimento in Premier League che nel corso degli anni lo ha portato a segnare 54 volte in 80 apparizioni, rendendolo uno dei centravanti più forti del mondo.
Gyokeres, alla conquista dell'Inghilterra
A proposito di gol e centravanti. L’Arsenal in estate si è assicurato un colpo che ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi Gunners e la curiosità di tutti gli appassionati di calcio inglese, e non solo. Viktor Gyokeres con la maglia dello Sporting Lisbona ha dimostrato di avere una confidenza con la porta avversaria più unica che rara. Nelle ultime due stagioni con i lusitani vanta numeri che fanno strapazzare gli occhi e battere il cuore: in 102 partite sono 97 le volte in cui ha bucato il portiere avversario e 28 gli assist che ha servito per i suoi compagni. Dati che parlano per lui, un po’ come il suo avvio al servizio di Arteta. Dopo una prestazione negativa contro il Manchester United, Gyokeres ha segnato la sua prima doppietta con l’Arsenal nella sfida contro il Leeds.
Isak e Gyokeres, la sfida continua anche in nazionale
Gyokeres e Isak, però, non hanno in comune solo la volontà di dare del filo da torcere a Haaland nella classifica marcatori della Premier League. Non vogliono solo essere i leader della prossima squadra campione d’Inghilterra, sfidandosi a suon di gol per portare Arsenal o Liverpool alla vittoria del titolo. Questi due bomber sono accomunati anche dal luogo di nascita. Entrambi svedesi, infatti, in questa sosta per le Nazionali si sono ritrovati per la prima volta da avversari, mettendosi l’uno davanti all’altro con l’obiettivo di dar continuità a questo faccia a faccia per diventare leader di una Svezia che oggi può contare su due attaccanti fenomenali. I numeri, ad oggi, raccontato di un bilancio in massimo equilibrio: Gyokeres con 26 presenze e 15 gol, Isak con 16 reti ma in 52 gettoni. Che vinca il migliore.