30/12/25, 09:30
Gli Stati Uniti sono arrivati terzi in un Mondiale
Il miglior risultato della nazionale a stelle e strisce in una rassegna iridata risale al 1930

Gli Stati Uniti sono arrivati terzi in un Mondiale
Commissario tecnico degli Stati Uniti dal 10 settembre del 2024, Mauricio Pochettino finora ha ottenuto risultati altalenanti: in 22 partite, l'allenatore argentino, salito alla ribalta internazionale ai tempi del Tottenham vicecampione d'Europa, ha collezionato 14 successi, un pareggio e sette sconfitte.
Nella prossima estate, con il vantaggio del fattore campo, Pochettino andrà all'attacco di un record che ha quasi 100 anni. Il sogno del 53enne di origini torinesi, infatti, è quello di regalare agli Stati Uniti la miglior prestazione di sempre in un Mondiale. Il problema? Per centrare l'obiettivo, Pulisic e compagni dovranno raggiungere la finale di Canada, Messico, USA 2026.
Uruguay 1930 (prima gara e prima tripletta)
Quella statunitense è una delle 13 nazionali presenti a Montevideo.
I ragazzi di Robert, detto Bob, Millar partono alla grande: 3-0 al Belgio nella prima partita (record condiviso con Francia-Messico) di sempre dei Mondiali.
Nel secondo match gli statunitensi concedono il bis: trascinata dal possente Patenaude, che tra il decimo e il cinquantesimo minuto realizza la prima tripletta nella storia della Coppa del mondo, la nazionale nordamericana liquida 3-0 il Paraguay.
In semifinale gli USA se la devono vedere con l'Argentina e le cose non vanno bene: 6-1 per l'Albiceleste.
Terzo posto dopo anni
Il primo Mondiale è stato l'unico nel quale non si è giocata la finale per il terzo posto e per anni non si è ben compreso chi, tra Stati Uniti e Jugoslavia (l'altra semifinalista di Uruguay 1930), fosse salito sul gradino più basso del podio alle spalle di Uruguay e Argentina.
Poi, nel 1986, un rapporto FIFA classificò come terzi gli Stati Uniti perché titolari di una differenza reti migliore (+1 rispetto a 0) degli jugoslavi.
Una delle tre
Gli Stati Uniti sono, insieme a Corea del Sud (2002) e Marocco (2022), una delle tre nazionali che non appartengono a UEFA e CONMENBOL ad aver giocato una semifinale mondiale.