01/01/26, 21:00
Gabon, il governo scioglie la Nazionale e bandisce Aubameyang ed Ecuele
Dopo la brutta figura rimediata in Coppa d'Africa è intervenuto il governo che ha deciso di adottare il pugno duro

Gabon, il governo scioglie la Nazionale e bandisce Aubameyang ed Ecuele
Un vero e proprio disastro. Il Gabon è senza dubbio la Nazionale più deludete di questa edizione della Coppa d’Africa. Le Pantere hanno collezionato tre sconfitte in tre partire e a Libreville, capitale del paese, la situazione è letteralmente infuocata.
Coppa d'Africa, disastro Gabon in Marocco
Il Gabon ha perso all’esordio contro il Camerun per 1-0, contro il Mozambico per 3-2 e infine si è fatto rimontare da 2-0 a 3-2 contro la Costa d’Avorio che ha messo definitivamente la parola fine sull’avventura in Marocco.
Gabon, la nota ufficiale del governo
Nel caos generale di queste ore anche il Governo gabonese ha preso posizione emettendo una nota ufficiale: “Tenuto conto della prestazione disonorevole delle Pantere nella Coppa d'Africa 2025, e considerando gli effetti multiformi che sono diametralmente opposti ai valori di etica e condotta esemplare propugnati dalla Quinta Repubblica, il Governo decide:
-lo scioglimento dello staff tecnico;
-la sospensione della Nazionale fino a nuovo ordine;
-l'esclusione definitiva dei giocatori Bruno Ecuele Manga e Pierre-Emerick Aubameyang.
Inoltre, il Governo gabonese invita la Federazione ad assumersi tutte le proprie responsabilità".
Gabon, puniti i due giocatori più importanti della Nazionale
Significativa la decisione del Governo di punire i due giocatori più famosi e di maggior riferimento tra le Pantere visto che Aubameyang è l’attaccante più prolifico della Nazionale e Ecuele-Manga ha alle spalle oltre 100 presenze con il Gabon.