15/09/25, 15:10
Foden punta Aguero, show nel derby di Manchester: 7° gol allo United
Un gol e 90 minuti di grande livello: Foden torna decisivo dopo mesi difficili

Phil Foden ha scelto il palcoscenico più atteso per riaccendere la sua carriera, dopo mesi complicati: il derby di Manchester. Contro i rivali dello United, infatti, il talento classe 2000 ha trovato la sua prima rete stagionale in Premier League, portando a sette i gol complessivi nelle stracittadine. Inoltre, non restava in campo per tutti i novanta minuti addirittura dallo scorso febbraio: un segnale di ritrovata forma e fiducia che Guardiola aspettava da tempo.
I numeri
La scorsa stagione, condizionata da infortuni e cali di ritmo, Foden aveva chiuso con 7 gol e 2 assist in 28 presenze di campionato, cifre lontane dallo standard dell’annata 2023-24, quando aveva toccato quota 19 reti in Premier. Con il gol nel derby di ieri, però, ha raggiunto Rooney e Cantona a quota 7 nella classifica marcatori storici della sfida, a una sola lunghezza dal record di Agüero e Rooney.
Le prospettive
Per Guardiola la notizia più importante, però, non riguarda tabellino e statistiche, bensì la continuità ritrovata: Foden, infatti, è apparso brillante, partecipe e determinante anche senza il pallone. A 25 anni, con 62 gol totali in Premier League, ha davanti la possibilità di consolidarsi come leader tecnico del City. Ora la sfida sarà ripetersi, confermando il livello mostrato nel derby di Manchester per il resto della stagione, tanto con il club quanto con la nazionale inglese.