17/01/26, 08:30
Fiorentina, addio a Rocco Commisso: il presidente viola si è spento a 76 anni
L'annuncio è stato dato nella notte dalla società viola attraverso un comunicato ufficiale

Rocco Commisso (Getty Images)
Il calcio italiano perde una delle sue figure più riconoscibili. La Fiorentina ha comunicato nella notte la morte del presidente e proprietario del club, Rocco Commisso, scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. L’annuncio è arrivato attraverso una nota ufficiale pubblicata sul sito della società viola. Nel messaggio di cordoglio, il club ha ricordato un uomo fortemente legato alla Fiorentina e ai suoi valori. Lascia la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina.
Il legame con la Fiorentina
Nato a Marina di Gioiosa Ionica, aveva lasciato l’Italia in giovane età per trasferirsi negli Stati Uniti, dove si era costruito una carriera imprenditoriale di grande successo. Laureato alla Columbia University, nel 1995 aveva fondato Mediacom, diventando uno dei principali protagonisti del settore delle telecomunicazioni. Dal 2017 era anche alla guida dei New York Cosmos, storico club del calcio americano. Il suo ingresso nel calcio italiano risale all’estate del 2019, quando rilevò la Fiorentina dai fratelli Della Valle. Da allora ha accompagnato il club in un percorso di rilancio che ha riportato la squadra stabilmente in Europa, con una finale di Coppa Italia, due finali consecutive di Conference League e una semifinale europea.
La gara con il Bologna sarà rinviata?
Negli ultimi tempi non erano mancate indiscrezioni su una possibile vendita della società, complici le difficoltà di una stagione che vede la Fiorentina coinvolta nella lotta per non retrocedere. Voci sempre smentite dal presidente, che aveva ribadito a più riprese come il club non fosse sul mercato.
Resta ora da valutare se la gara in programma domani contro il Bologna verrà disputata regolarmente, alla luce del lutto che ha colpito l’ambiente viola.