25/08/25, 11:41
Europa e Conference League, sorteggio il 29 agosto. Ecco le date e le nuove regole
Europa e Conference League, sorteggio il 29 agosto. Ecco il nuovo formato a 36 squadre, le regole e come funzionerà la cerimonia a Monaco

A un giorno di distanza dalla Champions, tocca all'Europa League. Il sorteggio per la fase a gironi si terrà venerdì 29 agosto, a partire dalle 13:00 CEST. La cerimonia, che si svolgerà a Monaco, sarà unica e includerà anche il sorteggio della Conference League.
Come funziona il sorteggio
Anche per l'Europa League, il nuovo formato prevede la partecipazione di 36 squadre. Queste verranno divise in quattro fasce in base al loro coefficiente UEFA. A ogni squadra saranno assegnate otto partite da giocare, seguendo gli stessi criteri del sorteggio di Champions:
Non si possono affrontare squadre della stessa nazione.
Non si possono giocare più di due partite contro squadre di un altro Paese.
Una novità importante di quest'anno è che per i sorteggi di Europa League e Conference League non verranno usate le palline fisiche. Si userà un formato interamente digitale, descritto dalla UEFA come "un processo di sorteggio fluido, efficiente e veloce". Il calendario completo delle partite sarà pubblicato entro domenica 31 agosto.
Il sorteggio della Conference League
La Conference League seguirà subito dopo, nella stessa cerimonia. A differenza degli altri due tornei, la fase a gironi della Conference prevede solo sei turni, anziché otto. Le 36 squadre saranno divise in sei urne da sei, e ogni squadra affronterà un club di ogni urna, garantendo un sorteggio equilibrato e tante sfide inedite.