Logo
Premier League

03/01/26, 19:22

Espirito Santo l'ha rifatto: il dato drammatico che vede ancora protagonista il West Ham

Il West Ham perde contro il Wolverhampton ultimo in classifica, Espirito Santo - allenatore degli Hammers - ha eguagliato una statistica drammatica

Immagine notizia

Il West Ham riesce nell’impossibile. Perdere contro il Wolverhampton e regalare alla squadra allenata da Rob Edwards la sua prima vittoria in Premier League. I cori che si sono alzati dagli spalti del Molineux Stadium sono iconici. I tifosi dei Wolves inneggiavano al loro ex allenatore, oggi seduto sulla panchina degli Hammers, urlando a squarciagola “Nuno uno di noi, mentre la squadra del portoghese era sotto di tre gol e vedeva i gialloneri palleggiargli in faccia come fossero un Arsenal o un Manchester City in stato di forma. Appollaiati nel settore ospiti, stranamente taciturni, c’erano invece i londinesi partiti per seguire il West Ham e dare manforte alla propria squadra. Dopo il triplice fischio il loro grido unanime è stato: “sacked invitando la società a esonerare quell’Espirito Santo che, arrivato al posto di Potter a fine settembre, avrebbe dovuto rialzare gli Hammers.

I numeri di Espirito Santo con il West Ham

Eppure, la ventesima giornata di Serie A dice altro. Il West Ham è ancora terzultimo, a quattro punti dalla zona salvezza e con il timore di retrocedere che è forte nella mente degli Irons. Dal suo arrivo a Londra, l’ex allenatore del Wolverhampton ha collezionato numeri drammatici. In 15 partite ha vinto 3 volte, pareggiato 5 e perso in 7 occasioni. La media punti è di 0,93 a partita, la peggiore della sua carriera. In queste ore la dirigenza del West Ham sta riflettendo sul suo futuro. Tra tre giorni ci sarà un’altra sfida salvezza, questa volta contro il Nottingham Forest: l’ultima occasione per cercare di dare un senso a una stagione che rischia di essere drammatica. Da parte degli Irons potrebbe arrivare la decisione di attendere martedì, dando a Espirito Santo un’ultima spiaggia alla quale aggrapparsi per mantenere la panchina.

Uno scherzo del destino: la strana coincidenza nella carriera di Espirito Santo

La sconfitta di questa sera contro il Wolverhampton è stata descritta da Espirito Santo, dopo il triplice fischio, come la pagina peggiore della sua carriera. Il suo West Ham ha perso con tre gol di scarto contro l’ultima in classifica. Un risultato drammatico che, tuttavia, ha un sapore di déjà vu per il portoghese. Non bisogna scavare troppo indietro nella sua carriera, infatti, per trovare l’ultimo precedente che vede lui come protagonista in negativo e, per uno strano scherzo del destino, il West Ham partecipe. Ad agosto 2025, infatti, erano stati proprio gli Hammers – in quel momento ventesimi – a battere il suo Nottingham Forest, nella partita che gli costò la panchina dei Tricky Threes. Oggi l’esito potrebbe essere lo stesso. L’involuzione che ha preso la carriera di Espirito Santo, d’altronde, è evidente, anche nei dati. La sconfitta di oggi lo rende l’allenatore che ha concluso più partite consecutive senza reti inviolate, ben 26: una in più dello stesso Rob Edwards che oggi ha clamorosamente invertito il trend del suo Wolverhampton.