Logo
Bundesliga

23/01/26, 12:12

Edin Dzeko riparte dallo Schalke 04: l'omaggio di Kompany

Il bomber bosniaco torna in Germania: l'ex compagno ne celebra la carriera ricordando il gol storico del 2012

Immagine notizia

Edin Dzeko (Shutterstock)

Il trasferimento ufficiale di Edin Dzeko allo Schalke 04 è stato il tema centrale dell'ultima conferenza stampa di Vincent Kompany, segnata da un siparietto comico con i media. Mentre un cronista cercava di sottoporre al tecnico belga del Bayern Monaco un indovinello citando le parole del bosniaco, l'intervento a bruciapelo di un secondo giornalista ha scatenato l'ironia della sala e il rimbrotto del primo: "Taci tu dietro!". Superata l'ilarità, l'allenatore ha analizzato con serietà l'impatto dell'ex attaccante di Wolfsburg, Manchester City, Roma, Inter, Fenerbahce e Fiorentina.

Dzeko, la gratitudine di Kompany

Il tecnico ha rievocato la storica rete siglata dal bosniaco contro il QPR, decisiva per la conquista della Premier League dopo un digiuno durato oltre quattro decenni. Kompany ha espresso un riconoscimento profondo per l'apporto garantito dal centravanti durante la loro comune militanza in Inghilterra, evidenziando il valore umano oltre che tecnico del giocatore. In merito a quell'epilogo di campionato nel recupero, l'attuale allenatore ha ribadito il suo legame con l'attaccante affermando con decisione: "Per quel momento gli sarò sempre grato".

Dzeko, l'impatto sullo Schalke 04

Nonostante il lungo percorso agonistico alle spalle, Kompany si è detto certo che Dzeko potrà rappresentare un valore aggiunto per la formazione di Gelsenkirchen. Il tecnico ha elogiato la capacità del calciatore di mantenersi integro e performante nel tempo, attribuendo i meriti alla condotta esemplare tenuta fuori dal campo: "Tutto merito della sua professionalità". Infine, pur sottolineando la rivalità sportiva tra i due club, ha voluto mandare un messaggio di stima all'amico: "Con questo stemma non bisognerebbe parlare troppo bene dello Schalke, ma comunque gli auguro il meglio".