08/09/25, 21:30
Del Piero entrò nello spogliatoio della Francia dopo la finale dei Mondiali 2006
Alex Del Piero fu protagonista di un gesto non banale a Berlino 2006
.jpg&w=3840&q=75)
Chi segue il calcio ed era, già, capace di comprenderlo nel lontano 2006 non può non ricordare l’incredibile emozione vissuta nella finale dei Mondiali, andati in scena quell’anno in Germania, con il trionfo dell’Italia ai calci di rigore contro la Francia nella splendida e indimenticabile cornice di Berlino.
Del Piero nello spogliatoio della Francia non per errore
Si trattò di un duello tesissimo tra azzurri e transalpini, culminato con l’espulsione di Zinedine Zidane per una testata volontaria nel petto di Marco Materazzi, ma a fine partita ci pensò Alessandro Del Piero a rasserenare gli animi con un bellissimo gesto che lo vide protagonista: “Dopo aver vinto il Mondiale, ho lasciato i miei compagni che stavano festeggiando con la coppa e sono andato a trovare il mio amico Trezeguet. C'erano segni di tristezza sul suo viso. Ho cercato di ricordargli che è stato lui a regalare al suo paese l'Europeo nel 2000 e che queste sono cose che succedono nel calcio. L'ho consolato un po' e poi mi sono diretto verso lo spogliatoio della nazionale francese per trovare Zidane. Condividiamo un'amicizia indescrivibile. Sono andato a consolarlo e augurargli buona fortuna, specialmente dopo che aveva concluso la sua carriera in quel modo”.
In effetti si trattava dell’ultimo match in carriera del talento francese che apprezzò in modo particolare il comportamento di Pinturicchio: “Wow, hai lasciato la festa e sei qui? Grazie amico mio. Sono felice per te. Sei il migliore con il quale abbia mai giocato”.
Del Piero oggi
Oggi, il 50enne di Conegliano è un apprezzato commentatore sportivo per Sky Sport, nonché un imprenditore attivo con il suo ristorante "N.10" a Los Angeles; recentemente, dal maggio 2025 Alex è anche allenatore con la licenza Uefa, il massimo riconoscimento per i tecnici di calcio; in definitiva, una vita di successi anche al di fuori del rettangolo di gioco che trascorre gran parte dell’anno in California assieme alla sua famiglia: la moglie Sonia Amoruso, sposata nel 2006, senza dimenticare i due figli Tobias e Dorotea.