Logo
Premier League

13/08/25, 10:34

Crystal Palace, che storia: 119 anni senza titoli, ora due trofei in quattro mesi

Dopo la FA Cup vinta a maggio a spese del City, le Eagles hanno vinto il Community Shield battendo il Liverpool

Immagine notizia

La nuova stagione del calcio inglese è iniziata con una grande sorpresa: la vittoria del Crystal Palace contro il Liverpool nella finale del Community Shield, primo trofeo dell’annata in Inghilterra a Wembley tra la squadra vincitrice del campionato di Premier League e quella della FA Cup. 

Crystal, vittoria ai calci di rigore

I Reds sono andati due volte in vantaggio (gol di Ekitike e Frimpong) ma i ragazzi di Oliver Glasner sono riusciti entrambe le volte a tornare in parità (reti di Mateta e Sarr) per poi portare la gara ai calci di rigore. Ai penalty Salah spara alto, Henderson para i tiri dal dischetto di MacAllister ed Elliot, Alisson risponde su Eze mentre la traversa blocca Sosa, poi alla fine è Devenny a realizzare il rigore decisivo che ha fatto scattare la festa del Palace.

Due trofei in pochi mesi

Il Crystal festeggia così il suo secondo trofeo della sua storia cominciata 120 anni fa. Una storia incredibile. Fino a qualche mese fa, infatti, il Crystal non aveva mai vinto alcun trofeo ma ora nella bacheca delle Eagles ci sono addirittura due coppe: la FA Cup vinta a maggio a spese del City e il Community Shield conquistato battendo il Liverpool campione d’Inghilterra.

Fuori dall’Europa League

Dopo la vittoria contro i Reds, però, è arrivata una brutta notizia per il club inglese, che ha perso il ricorso al TAS contro l'esclusione dall'Europa League a causa della violazione delle norme UEFA riguardanti le multiproprietà. La UEFA aveva sanzionato la società inglese, qualificatasi all'Europa League in quanto vincitrice dell'FA Cup, perché l'investitore americano John Textor, che l'anno scorso deteneva il 43% delle quote del club, è anche il proprietario del Lione, a sua volta qualificato in Europa League. Il Crystal è stato quindi 'retrocesso' dall’UEFA in Conference.