Logo
Premier League

02/12/25, 11:44

Coppa d'Africa, slitta la scadenza FIFA con la Premier: Salah&co. restano di più

Un cambio di regola FIFA permette ai club di trattenere i giocatori per la Coppa d'Africa fino al 15 dicembre. Vantaggi per Liverpool e Manchester United.

Immagine notizia

Una notizia positiva arriva dalla FIFA per i club di Premier League (e non solo) in vista dell'imminente Coppa d'Africa (AFCON), che inizierà il 21 dicembre. È stata concordata una nuova regola che permette alle squadre di trattenere i propri giocatori africani per una settimana in più rispetto alla scadenza inizialmente prevista. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la FIFA ha comunicato che i club non sono obbligati a rilasciare i propri calciatori alle rispettive Nazionali prima del 15 dicembre. Questo rinvio offre un inatteso sollievo a diverse big del campionato inglese, tra cui in particolare Liverpool e Manchester United.

I Vantaggi per Liverpool e United

Grazie a questa nuova direttiva, la stella del Liverpool, Mohamed Salah, sarà disponibile per il match di Premier League contro il Brighton, in programma in casa dei Reds sabato 13 dicembre, appena due giorni prima della scadenza.

Anche il Manchester United può sperare di usufruire più a lungo dei suoi giocatori convocati, tra cui Bryan Mbeumo, Amad e Noussair Mazraoui, potenzialmente disponibili per la sfida contro il Bournemouth del 15 dicembre.

Il tecnico dello United, Ruben Amorim, aveva già anticipato l'intenzione del club di negoziare la permanenza dei giocatori il più a lungo possibile. "Stiamo facendo il nostro lavoro per cercare di mantenere i giocatori un po' più a lungo," aveva dichiarato Amorim. "Non dipende solo da noi, ma faremo di tutto per proteggere il club e i giocatori." Il tecnico ha comunque ribadito che le assenze saranno "un'opportunità per altri giocatori" e per i giovani dell'Academy.

Chi sorride e chi no

Il club che in assoluto trae maggiore beneficio da questo cambiamento è il Sunderland, neopromosso, che rischiava di perdere fino a sette giocatori per la competizione, i quali ora potrebbero essere disponibili per il Tyne-Wear Derby (contro il Newcastle United) in programma domenica 14 dicembre.

Al contrario, Arsenal, Chelsea e Leeds United non saranno in alcun modo toccati dal torneo, non avendo nessun giocatore convocato per la Coppa d'Africa in rosa.

Il torneo inizierà ufficialmente il 21 dicembre con i padroni di casa del Marocco contro le Comore e si concluderà il 18 gennaio.