Chi è stato il Pichichi della liga spagnola 24/25?
E' finito da solo sul podio, subito, al primo tentativo, con 31 reti segnate. Un campione, anche senza titolo...
Il “Pichichi” è un trofeo messo in palio annualmente dal giornale sportivo Marca che premia il miglior marcatore stagionale della Primera División del campionato di calcio spagnolo.
L'appellativo Pichichi deriva dal nomignolo dato a Rafael Moreno Aranzadi, un calciatore dell'Athletic Club di Bilbao capace di segnare molti gol negli anni precedenti la creazione del campionato spagnolo. Esiste un trofeo simile per portieri, chiamato Trofeo Zamora.
Wikipedia fa chiarezza e sintetizza così, come meglio non si può, il significato del premio “Pichichi” che dal 1929 viene consegnato al capocannoniere del massimo campionato spagnolo.
Tra i nomi celebri che nel tempo lo hanno sollevato al cielo, incidendo la loro firma pregiata bucando una rete dopo l’altra dal nord al sud della Spagna, Di Stefano, Kempes, Puskas, Hugo Sanchez, Emilio Butragueño, ma anche i “nostri” Ivan Zamorano e Christian Vieri, e in tempi più recenti Raul, Ronaldo (quello vero…), Forlan, Ruud van Nistelrooy, Messi, Cristiano, Suarez, Benzema, Lewandowski e, al termine della passata stagione (23/24), l’attuale bomber giallorosso Artem Dovbyk, capace, con la maglia del Girona dei miracoli – volato per la prima volta di sempre in Champions League, anche grazie alle sue reti -, di totalizzare 24 centri.
Ma c’è chi quest’anno ha fatto ancora meglio, scavallando quota 30 subito, come da pronostico, come i grandi campioni sanno fare. E parliamo ovviamente di Kylian Mbappe, che nella sua prima stagione di sempre al Real Madrid, ha toccato quota 31 gol, primeggiando per distacco nella classifica cannonieri della Liga spagnola 24/25.
Un’annata da incorniciare sotto porta, nonostante a livello di gruppo, a lui e ai Blancos, non è che sia andata proprio bene la stagione…
Mbappe il “Pichichi”, poi Lewa e l’ex Samp Budimir
La lista dei primi 15 bomber di Spagna. Lewa segue l’asso francese, l’ex Samp e Crotone Budimir segue a ruota con 21 gol, poi il norvegese Sorloth e Ayoze chiudono la top 5.
· Mbappe (Real Madrid) 31
· Lewandowski (Barcelona) 27
· Budimir (Osasuna) 21
· Sorloth (Atlético) 20
· Ayoze (Villarreal) 19
· Raphinha (Barcelona) 18
· Julián Alvarez (Atlético) 17
· Sancet (Athletic) 15
· Kike García (Alavés) 13
· Puado (Espanyol) 12
· Barry (Villarreal) 11
· Borja Iglesias (Celta) 11
· Hugo Duro (Valencia) 11
· Lukebakio (Sevilla) 11
· Stuani (Girona) 11
· Vinicius (R. Madrid) 11